28 giugno 2013

Siamo in mano a questa gente?

1 commento:

Straordinario l’ufficio marketing dei distributori locali. Il loro immenso potere gli ha consentito negli anni di piombare sul rivenditore con la cautela, l’attenzione e una  strategia che farebbe inorridire qualsiasi settore che ha come obbiettivo “la vendita di un prodotto”.

Dopo le straordinarie perle di saggezza che ci ha donato  un distributore di giornali  lombardo  con la sua circolare , spinto anche delle dure ma quanto mai veritiere parole di Giovanni Legnini quando riferendosi al nostro settore afferma con sicurezza:”…dire arretrato è poco”, allego una nuova geniale circolare di un altro distributore di giornali lombardo. Senza commentare il contenuto, che poco interessa, ma solo visionando velocemente la forma con cui si rapporta a  più di 250 punti vendita.
 Un “tesoro", per altre realtà commerciali.

Iniziative da urlo!!!

Nessun commento:
Sento e leggo quanto si dice e si scrive nell’ ambito dell’informazione online e dell’isterica ricerca di nuovi modelli di business legati alla lettura poi….vedo quello che succede nell' editoria reale, quella che viviamo tutti i giorni. Non quella dei numeri ma dei soldi veri.
Distribuzione e rete di vendita  fanno parte di  un processo evolutivo di filiera? Quali sono gli investimenti nel settore da parte delle sovrastrutture editoriali? C’è qualcuno che guarda verso i 30.000 pdv che creano il 90% del fatturato editoriale ( in termini di vendita, diffusione e pubblicità)?

EDITORIA: LEGNINI, BISOGNA FARE QUALCOSA PER EDICOLE

Nessun commento:
In data 26 giugno la Commissione Cultura ha svolto il seguito dell’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega all’editoria e all’attuazione del programma, Giovanni Legnini, su questioni inerenti il settore dell’editoria.
Si è parlato  di giornalisti, di equo compenso, di testate che chiudono e ovviamente di finanziamenti pubblici. Taluni li vogliono aumentare altri eliminare e…si parla anche di edicola. Quegli oscuri luoghi dove si monetizzano e si concretizzano le idee, le  creatività è l’ informazione prodotta dal mondo editoriale.
Nel corso dell’audizione si è specificatamente parlato anche del nostro settore, a seguito dell’incontro tenutosi al Governo il 19 giugno.
Nello specifico è stato chiaramente dichiarato che gli edicolanti sono ”portatori di istanze assolutamente legittime, ma non sono semplici da risolvere”. Ha inoltre affermato che si dovrà intervenire e che incontrerà anche i distributori, che sono ''l'anello più complicato della filiera''.
Giovanni  Legnini rammenta che ha già avuto un confronto con tutte le sigle degli edicolanti, dichiarando che è un settore in crisi per il calo delle vendite. Dice inoltre che: “si dovrà quindi intervenire per risolvere alcuni problemi denunciati dal settore, che derivano da interventi pregressi non esattamente meditati o che hanno avuto un impatto nella realtà che va oltre le norme. Su queste misure - sottolinea Legnini - bisognerà tornare, con edicolanti e distributori.”
Particolare attenzione è stata inoltre rivolta al fatto che ancora il settore è dominato dalla carta per lo scambio di dati e informazioni tra i diversi soggetti della filiera con conseguenze anche sulla redditività del settore. Questo aspetto del nostro settore  è stato addirittura, sottolineato dal sottosegretario con l’espressione ”Dire arretrato è poco…”,  lo capiamo tutti quanto abbia ragione, basta leggere questa circolare.
Ha inoltre dichiarato che l’edicolante  svolge una funzione di interesse pubblico (dichiarazione da leggere alla luce delle recenti disposizioni in tema di competitività concorrenza ecc…).



EDITORIA: LEGNINI, BISOGNA FARE QUALCOSA PER EDICOLE

Nessun commento:
In data 26 giugno la Commissione Cultura ha svolto il seguito dell’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega all’editoria e all’attuazione del programma, Giovanni Legnini, su questioni inerenti il settore dell’editoria.
Si è parlato  di giornalisti, di equo compenso, di testate che chiudono e ovviamente di finanziamenti pubblici. Taluni li vogliono aumentare altri eliminare e…si parla anche di edicola. Quegli oscuri luoghi dove si monetizzano e si concretizzano le idee, le  creatività è l’ informazione prodotta dal mondo editoriale.

21 giugno 2013

Incontro al Dipartimento Informazione ed Editoria

Nessun commento:
Giovanni Legnini, sottosegretario alla
presidenza del Consiglio con delega all'
editoria
Procedono gli incontri con il Governo relativamente alla turbolenta situazione giuridica che il settore delle edicole sta attraversando. In due parole:
- Mantenimento del sistema autorizzatorio e relativa programmazione
- Una corretta interpretazione delle modifiche apportate al    D.Lgs 170/01
La risposta può sembrare semplice e scontata anche per molti edicolanti che si sentono già liberalizzati da anni... La realtà è però molto più complessa.




Nella riunione del 19 giugno sono state illustrate le difficoltà del settore accompagnate da una confusione legislativa che lascia i Comuni in balia di individuali interpretazioni delle norme

A questo link la circolare informativa. E’ previsto a breve un nuovo incontro per approfondire le tematiche trattate.

Incontro al Dipartimento Informazione ed Editoria

Nessun commento:
Giovanni Legnini, sottosegretario alla
presidenza del Consiglio con delega all'
editoria
Procedono gli incontri con il Governo relativamente alla turbolenta situazione giuridica che il settore delle edicole sta attraversando. In due parole:
- Mantenimento del sistema autorizzatorio e relativa programmazione
- Una corretta interpretazione delle modifiche apportate al    D.Lgs 170/01
La risposta può sembrare semplice e scontata anche per molti edicolanti che si sentono già liberalizzati da anni... La realtà è però molto più complessa.

20 giugno 2013

AGIEMME grande concorso e un nuovo software!

Nessun commento:
Si è conclusa la prima fase di un nuovo processo informatico che sta abbracciando Milano. Un bel momento per la rete commerciale accompagnato da un altrettanto bella  premiazione che ha coinvolto dieci edicolanti.

 Un importante riconoscimento per i fortunati rivenditori che hanno vinto e complimenti agli imprenditori che hanno lanciato un progetto con modalità e logiche totalmente diverse da quelle comunemente usate nel nostro mondo.

Il sito del distributore AGIEMME è stato presentato nel mese di dicembre 2012 durante il convegno”l’edicola in-forma”. Le differenze con il software “inforiv” sono innumerevoli.

 Il fatto più rilevante è che si tratta di una piattaforma web per cui non c’è nessuna installazione e la sua consultazione può avvenire quindi ovunque e con qualsiasi device pertanto alla portata della quasi totalità dei rivenditori. Non si può fare a meno di notare che è gratuito l’accesso al sito attraverso la semplice  registrazione. 

Ora il rivenditore non ha più nessun motivo per non accedere ad un modo più moderno e agevole di gestire la propria rivendita e apprezzare certe tecnologie. Deve evolvere la propria attività. Ha uno strumento messo a disposizione gratuitamente per comunicare con il distributore locale, ma la gratuità deve essere ovviamente legata ad un utilizzo del sito

Al momento le opportunità del prodotto sono di assoluta rilevanza anche se inforiv, momentaneamente, riesce a dare ancora delle performance differenti.

Lo scenario che ora si sta prefigurando è comunque di assoluto interesse principalmente per il fatto che “il progetto” è gestito da imprenditori e non da politici ( Inforiv è di proprietà Promopres 2000 ovvero...Federazione Italiana Editori). 
Vogliamo quindi esser ottimisti e auspicare che si cresca assieme riuscendo a portare dell’innovazione per la rete commerciale.

Assolutamente d' interesse quindi quanto accadrà nei prossimi mesi soprattutto alla luce della fusione M.D.M/AGIEMME. Vogliamo essere comunque certi che la corsa al nuovo processo informatico continui senza alcuna distorsione politica ma che sia lanciata da una sana imprenditoria da parte dell’agenzia come delle edicole.



Il rivenditore potrà consultare i propri dati attraverso qualsiasi strumento connesso ad internet

Dott. Alessandro galbiati



I 10 fortunati vincitori del concorso








AGIEMME grande concorso e un nuovo software!

Nessun commento:
Si è conclusa la prima fase di un nuovo processo informatico che sta abbracciando Milano. Un bel momento per la rete commerciale accompagnato da un altrettanto bella  premiazione che ha coinvolto dieci edicolanti.

 Un importante riconoscimento per i fortunati rivenditori che hanno vinto e complimenti agli imprenditori che hanno lanciato un progetto con modalità e logiche totalmente diverse da quelle comunemente usate nel nostro mondo.

Il sito del distributore AGIEMME è stato presentato nel mese di dicembre 2012 durante il convegno”l’edicola in-forma”. Le differenze con il software “inforiv” sono innumerevoli.

19 giugno 2013

Il DL? Una palla al piede

Nessun commento:
Da tanti anni si parla di informatizzare la rete di vendita. Questa nostra grande volontà, ambizione e  progetto non è però mai andato in porto, per mille motivi.
 Poi leggo un documento relativo ad un imminente ristrutturazione di un importante distributore locale e....capisco il perché e rimango anche di gesso.
 Sono appena tornato da un interessantissimo convegno, Payment 2.0 che riguarda un imminente svolta sui sistemi di pagamento(portiamoli in edicola come sta facendo lo S.N.A.G di Lecco!), siamo reduci da importantissimi risultati in ambito 


dell’informazione on-line attraverso le edicole con il social wi-fi FREE L.U.N.A., si lavora per strutturare infopoint per venire incontro al cliente in vista di expo 2015 e altri ancora ora sono a Roma per portare una ventata di innovazione per le vendite dei prodotti quotidiani e periodici in edicola certificandone la cessione al cliente e…..poi leggo queste circolari!

Un impostazione brutale e primitiva che non appartiene agli anni 2000. Rifornimenti con i bigliettini e alla segreteria telefonica? Il tutto con un linguaggio quasi offensivo da parte di un soggetto che usa ancora i bollini per gestire le rese...
Che senso ha parlare di informatizzazione con soggetti che considerano la distribuzione del prodotto come un mero processo logistico con tecnologie degli anni 50? Quali risultato si potranno ottenere con soggetti che inviano circolari irrispettose forti di una posizione dominante, per ora, inattaccabile dall’ Antitrust?

Il futuro da noi non è arrivato ma sappiamo anche perché e dov’è il collo di bottiglia che blocca ogni processo evolutivo.


  


Il DL? Una palla al piede

Nessun commento:
Da tanti anni si parla di informatizzare la rete di vendita. Questa nostra grande volontà, ambizione e  progetto non è però mai andato in porto, per mille motivi.
 Poi leggo un documento relativo ad un imminente ristrutturazione di un importante distributore locale e....capisco il perché e rimango anche di gesso.
 Sono appena tornato da un interessantissimo convegno, Payment 2.0 che riguarda un imminente svolta sui sistemi di pagamento(portiamoli in edicola come sta facendo lo S.N.A.G di Lecco!), siamo reduci da importantissimi risultati in ambito 

18 giugno 2013

Bandi Bandi Bandi!!!

Nessun commento:
Bando cantieri per i lavori di Pubblica Utilità   

Il Comune di Milano ha pubblicato il Bando Cantieri per i Lavori di Pubblica Utilità  che prevede l’assegnazione di contributi alle Micro, Piccole e Medie Imprese commerciali, artigiane, del turismo e dei servizi  con sede operativa situata sul piano strada in una delle aree di Milano interessate dalla presenza di cantieri per lavori di pubblica utilità. In particolare, possono presentare domanda di contributo anche le edicole e i chioschi.

Sono ammissibili al contributo le spese sostenute a partire dal 01 gennaio 2012 e da sostenere entro e non oltre il 30 giugno 2014 relative a:

  • Gestione dell’attività (es: acquisto di materiale d’uso da non destinare alla vendita, utenze e canoni  di locazione degli immobili sede dell’attività; spese per pubblicità e comunicazione; formazione del personale, progettazione e sviluppo di software specifici, ecc...);
  • Strutturazione di servizi comuni (es: servizi di: pulizia, lavanderia, sorveglianza, approvvigionamento, deposito/magazzino, consegna/ritiro merci).
Il contributo ottenibile è a fondo perduto ed è pari al 50% dell’investimento complessivo ammissibile, fino a un massimo di € 2.500,00  per ogni unità locale.  

  
Il bando è aperto e le domande di contributo possono essere presentate entro e non oltre il  16 settembre 2013.  Per informazioni scrivici

Milano Aperta - Agosto 2013

E’ possibile segnalare la propria adesione attraverso l'apposito modulo on-line presente a questo link   
Le imprese interessate potranno, compilando il form nel sito di Unione Confcommercio Milano,   segnalare il periodo di apertura  nel mese di agosto.
Tal procedura è finalizzata a voler indicare l'apertura nel periodo estivo della propria edicola ma ricordiamo che tale periodo deve essere prima comunicato alle agenzie di distribuzione attraverso la nostra struttura e con le note modalità.

BANDO "FARE IMPRESA DIGITALE"  

E’ in programma per  martedì 25/06 - ore 9.15 c/o la sede di Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia 47- Sala Orlando

Per segnalare la propria adesione all'evento (gratuito) le imprese potranno iscriversi utilizzando il modulo on-line presente sul sito Unione



Bandi Bandi Bandi!!!

Nessun commento:
Bando cantieri per i lavori di Pubblica Utilità   

Il Comune di Milano ha pubblicato il Bando Cantieri per i Lavori di Pubblica Utilità  che prevede l’assegnazione di contributi alle Micro, Piccole e Medie Imprese commerciali, artigiane, del turismo e dei servizi  con sede operativa situata sul piano strada in una delle aree di Milano interessate dalla presenza di cantieri per lavori di pubblica utilità. In particolare, possono presentare domanda di contributo anche le edicole e i chioschi.

12 giugno 2013

Gli edicolanti di Milano e la rete wi-fi

Nessun commento:
Si è conclusa con la premiazione dei tre rivenditori che hanno raggiunto le migliori performance con il servizio  FreeLuna social WiFi, una fase importante per gli edicolanti di Milano.
Gli  Hotspot FreeLuna sono in aumento e...piacciono ai cittadini ed all'utente.   

11 giugno 2013

Non solo edicole.......

2 commenti:

Le edicole non solo come un canale specializzato per la vendita di quotidiani e periodici ma anche come rete promozionale per prodotti…extra edicola.

La rete commerciale costituita dai nostri chioschi e negozi, grazie al loro  posizionamento sul territorio, può vantare un gran numero di contatti quotidiani e abituali. La maggior parte di questi contatti hanno creato un rapporto diretto e confidenziale tra rivenditore e cliente. E’ quindi possibile valorizzare l’impatto che un numero adeguato di rivendite possono offrire ai consumatori/clienti anche distogliendosi dalla semplice vendita di quotidiani e periodici.

Fusione M.D.M./ AGIEMME. Penalizzati gli informatizzati

6 commenti:
la nuova M.D.M. dopo aver emesso il primo di giugno la bolla di resa/consegna più inutile d'Italia ha prontamente corretto il tiro e già dopo pochi giorni, finalmente,  gli edicolanti di Milano hanno iniziato a lavorare su un documento contabile corretto preciso e pulito. L'incubo della doppia bolla è finito. Non si può dire altrettanto di Inforiv dove i problemi emersi presentano caratteristiche non di immediata risoluzione.