WED-i2.zero


I2.zero, per Milano WED, a distanza di più di un anno fatica a trovare il suo spazio in edicola.
 Quello che pensiamo su I2.zero l’abbiamo già descritto qui e non è il caso di ripetersi comunque…fa molta fatica.

Nel mese di luglio abbiamo provveduto a segnalare all’agenzia M.D.M. una serie di migliorie, consigli o bug. Alcuni di questi sono stati risolti altri ci auguriamo che lo siano in futuro.

 Il problemi ci sono, tanto più che  il numero di utilizzatori è ancora basso e molti aspetti basilari per il rivenditore non sono ancora risolti, non dimentichiamo poi il rapporto tra questi programmi e quanto viene sostenuto eribadito dal Governo.


PROBLEMI/SUGGERIMENTI WED

SPUNTARE BOLLA
·       IMPLEMENTARE Nella bolla di arrivo, sarebbe ideale poter inserire un tasto per inviare immediatamente la segnalazione di un errore che potrebbe essere prezzo o barcode. Richiede infatti tempo mandare il messaggio e il più delle volte ci si dimentica
·       IMPLEMENTARE Permettere l’accorpamento di bolle di diversi giorni insieme, utile alla riapertura dalle ferie, per agevolare la spunta.
·       MIGLIORARE Implementare tutti i barcode (stampa estera, figurine)!!
·       BUG Una volta spuntato solo 1 dei rifornimenti, scompare l'iconcina +R. Bisognerebbe mantenerla finché non si sono spuntati tutti i rifornimenti.
·       MIGLIORARE Fare in modo che anche i rifornimenti risultino nel totale delle copie fornite, in modo da rendersi conto se non si sono riscontrati nel fondo bolla.
·       BUG  Capita (spesso quando si legge il barcode delle figurine) che il sistema spunti tutt’altra rivista, e vada anche a sballare altre pubblicazioni già spuntate. In alto a destra appare la scritta NaN al posto del numero di copie spuntate. Per continuare, bisogna annullare la falsa lettura e aggiornare la pagina.
·       MIGLIORARE Sarebbe utile eliminare il fatto che al passaggio del puntatore del mouse, la riga diventi bianca.
·       MIGLIORARE La possibilità di nascondere le pubblicazioni verificate, non si dovrebbe applicare alle pubblicazioni riscontrate parzialmente . In modo che in un colpo solo, si possano vedere anche eventuali mancanze, senza dover scorrere tutta la pagina ogni volta.
·       BUG  Usando il metodo inforiv (dove quindi non è spuntata né la voce manuale, né automatica) se si inserisce a mano una cifra, bisogna schiacciare 2 volte il tasto invio, perché, altrimenti, la prima lettura successiva col codice a barre, risulta nulla.
·       MIGLIORARE usando il metodo manuale, sarebbe opportuno rendere più evidente quando si è trovata solo una parte delle copie totali. Nella resa, modalità manuale, appare una finestra che indica che sono state già inserite tot copie e avvisa di inserire il nuovo ammontare, basterebbe implementarlo anche nella bolla di arrivo. Purtroppo il colore giallo della riga (dovuta alla selezione della pubblicazione appena spuntata), va a coprire il rosso che denota le riviste spuntate parzialmente. La permanenza del colore rosso basterebbe.
·       MIGLIORARE Nel fondo bolla, quando sono presenti rifornimenti/arretrati, non si possono gestire come carico a magazzino, quindi in caso di mancanza, bisogna ancora telefonare e aspettare che te li stornino, perché anche se non accertati, il sistema te li carica comunque in giacenza.
·       BUG RISOLTO?  gli arretrati adesso sembrano aggiungersi alla giacenza, ma nei movimenti analitici non risulta la voce specifica.
·       MIGLIORARE Aggiungere a tutte le testate le foto, possibilmente dritte e con il titolo ben inquadrato.
·       BUG Quando ci sono delle variazioni di servizio e il giorno successivo vengono inviate le copie mancanti, rimane in memoria la variazione di servizio. Se la variazione era di -2 copie, rimane il -2 anche il giorno successivo. Essendo state ricevute le 2 copie, il sistema addirittura aziona il pulsante per segnalare l'eccedenza che in realtà è inesistente.
·       BUG  Ogni volta che si chiude la bolla, appare la flag per cui sembra che si sia verificata una pubblicazione tra quelle non inserite in bolla. Cosa non vera.
·       BUG Quando c'è la stessa pubblicazione sia tra i rifornimenti che tra le pubblicazioni fornite normalmente, il sistema le somma e il sistema ti permette di fare la segnalazione dell'eccedenza! La giacenza invece risulta corretta. Quindi è solo un problema di visualizzazione.
·       MIGLIORARE scorporare in 2 valori ben distinti mancanze ed eccedenze.
·       MIGLIORARE Rendere effettivi i carichi in giacenza solo quando si chiude la bolla di arrivo, ciò evita di cercare una pubblicazione la cui giacenza risulta positiva perché magari nella bolla del giorno dopo c'è un rifornimento e si perde tempo inutilmente.

RESA
·       BUG  Stampa resa quotidiani ogni tanto in bianco.
·       MIGLIORARE Permettere al sistema di riconoscere in automatico la resa extra, senza dover selezionare RL o schiacciare F4. Questo ci obbliga a tenere separate le due tipologie di resa, oltre a causare scambi non voluti in caso di errore da parte nostra (mettere il nuovo anziché il vecchio in resa)
·       BUG/ MIGLIORARE Nella resa , quando c'è il richiamo di 2 numeri della stessa pubblicazione, se il lettore non legge l'addon , il sistema di default lo riconosce come il numero più vecchio. Siccome spesso ci sono prezzi diversi in base al numero , si rischia di segnare di più o di meno in base alla pubblicazione. Quindi, alla lettura parziale del barcode, il sistema dovrebbe o fare uscire la lista oppure dare segnale di  errore e non immettere la registrazione
·       MIGLIORARE Quando si segna un numero di copie eccedente la giacenza, il sistema ti avvisa, cancellandoti però di fatto quello che è stato segnato. Precedentemente invece di annullare l’inserimento, appariva l’avviso e il sistema chiedeva se cancellare l’inserimento o meno. Sarebbe opportuno ritornare al metodo precedente, dato che spesso la segnalazione di copie eccedenti la giacenza, è causato dal mancato riconoscimento dell’addon da parte del lettore e da WED che elabora male questo input (vedi punto precedente). Oppure dare il segnale che non è possibile addizionare l’ulteriore copia e lasciare intatto il numero di copie inserite.
·       IMPLEMENTARE Come in inforiv, permettere di fare "caricamento automatico" della giacenza, utile soprattutto per i quotidiani.
·       MIGLIORAREIMPLEMENTARE lasciare fisso il campo della giacenza e aggiungere anche quello del già reso e del venduto, magari permettere ad ogni edicolante la scelta inserendolo tra i parametri globali. La vendita è utile per capire se la giacenza è dovuta ad una dimenticanza di segnalazione.
·       MIGLIORARE Nella mascherina della resa extra (F4), mantenere sempre attive le caselle se selezionate dall’utilizzatore: è scomodo dover sempre selezionare “visualizza giacenza”.
·       MIGLIORARE Una volta inserite le rese extra, sarebbe ideale inserire tra le colonne anche la data di uscita, in modo che ricontrollando la bolla su WED ci si possa rendere conto di errori dovuti a barcode errati: spesso sulla rivista è riportato per errore di stampa, l’addon della rivista dell’anno precedente ed è capitato che alcune rese venissero respinte per questo motivo sebbene regolari.
·       MIGLIORARE Quando si inserisce la resa extra, sarebbe utile riportare l’ultima copia letta nella barra delle notifiche in fondo alla pagina, cosa che già avviene per la resa normale. Ciò aiuterebbe molto in caso di interruzione della resa.
·       MIGLIORARE Nella stampa resa, manca ancora la divisione tra resa per uscita, resa conto deposito ecc ecc.
·       BUG  Quando si verificano le rese, alle volte accade che la pagina ci metta un po' a caricare tutte le rese extra: nella parte relativa al vostro riscontro, mostra il totale in euro e le copie della resa normale, ma non le copie delle rese extra. Dopo un po' (anche 20-30 secondi) appare tutto e si aggiornano anche le copie e si può verificare che non manchino dei conti deposito. Purtroppo alle volte, pur apparendo le rese extra, appare come se non fossero state assolutamente riscontrate, tanto è vero che il sistema mi permette di segnalare TUTTE le mancanze. In questa maniera non si può verificare se risultino mancanti delle rese di conti deposito.
·       BUG  Quando si chiude la resa e alcune caselline non sono state compilate per dimenticanza, il sistema non avvisa e segna a 0. Bisognerebbe mettere un avviso
·       IMPLEMENTARE Sarebbe utile mettere lo sviluppo anche durante la compilazione della resa, non solo nella stampa. In tale maniera si capirebbe subito quando le rese extra sono dei conti deposito, e aiuterebbe anche durante il controllo del riscontro della resa.
·       IMPLEMENTARE Aggiungere un simbolo di fianco ai collezionabili che avvisa che ci sono numeri precedenti a quello richiamato ancora in giacenza
·       BUG  A qualche associato è capitato che durante l'inserimento della resa extra, il sistema gli impedisse di aggiungere una rivista in quanto sosteneva che la giacenza fosse uguale a 0. Invece andando a segnare la vendita della stessa rivista, risultavano le copie corrette in giacenza.
·       IMPLEMENTARE Come per gli arrivi che si possono nascondere le pubblicazioni già verificate, anche in resa sarebbe utile aggiungere una funzione simile, una volta scremati tutte le giacenze a 0, eviterebbe di dover scorrere sempre la lista.
·       BUG  Alle volte seppur sia presente una differenza in resa, non appare il tasto per segnalare la differenza.

VENDITA
·       BUG Se la bolla del giorno dopo è già arrivata, il sistema ti dà la possibilità di segnare la vendita delle riviste non ancora ricevute! Un tempo, invece, continuava a segnarti il numero in corso. Prego voler riportare allo stato precedente, altrimenti si rischia di avere giacenze non corrette.
·       IMPLEMENTARE Impostare la possibilità di mettere delle note alle vendite, sia per i clienti, che per le vendite generiche.
·       MIGLIORARE Avendo impostato il parametro “lista” in caso di lettura parziale di barcode, bisognerebbe far emettere al sistema un suono di errore o comunque un suono diverso da quello di lettura corretta o di pubblicazione non trovata, mentre adesso semplicemente non emette suono. Questo per evitare, in caso di vendita di molte riviste, che sfugga il fatto che una non sia stata inserita.
·       BUG Quando si riapre una vendita per aggiungere un titolo, il sistema funziona correttamente, ovvero dopo aver fatto la correzione, si richiude la cassa e tutto sembra a posto. Però se successivamente si effettua una vendita per un cliente registrato (anche dopo ore), alla chiusura della cassa, il sistema è come se tenesse in memoria la vendita “annullata” e appare un avviso che chiede se si vuole aggiornare il saldo del cliente. E’ come se il sistema si ricordasse che ci sono “x” euro pagati 2 volte e appena si apre un cliente, la attribuisce a lui. Oltretutto, se la cassa annullata era di 3,90 €, il sistema mantiene in memoria solo i numeri prima della virgola, quindi ti chiede se vuoi aggiornare il saldo già pagato di 3,00 € e non di 3,90.
·       IMPLEMENTARE Implementare nelle vendite e nella ricerca delle pubblicazioni, una casella che se selezionata permetta di ricercare solo tra pubblicazioni con fornito>0, in modo che non si segni ad esempio uno starbene gdo piuttosto che lo starbene ricevuto dall’edicola.
·       MIGLIORARE Durante la registrazione dei prodotti vari, sarebbe utile poter impostare codici a barre di 3 o 4 cifre: in inforiv era molto comodo poter segnare biglietti urbani semplicemente scrivendo 150 o carnet scrivendo 1380.

CLIENTI
·       BUG La funzione prenotazione clienti non funziona per alcuni periodici. Non appaiono proprio nella finestra delle prenotazioni dalla schermata di vendita del cliente.
·       BUG Quando si stampa la ricevuta per un cliente, se si sceglie la modalità “sintetica”, spesso il sistema riporta prezzi sballati, andando a creare situazioni spiacevoli con il cliente e rendendo inutilizzabile il sistema
·       BUG Per i clienti con prenotazione attive, se durante la vendita si clicca sulla P, non appaiono più le pubblicazioni prenotate non ancora consegnate, rendendo vano uno dei vantaggi di questo sistema, soprattutto per clienti che vengono a ritirare le prenotazioni una volta al mese. Appare solo quella in corso non ancora segnata.
·       BUG Ultimamente anche se Style è stato segnato correttamente, rimane in continuazione nelle prenotazioni, come se non fosse stato consegnato.
·       BUG Data l’importanza di segnare il più possibile le vendite, risulta molto utile la presenza del SALDO. Al contempo però questo sistema risulta molto caotico e non mi permette di capire se ho già segnato una rivista o se la devo ancora segnare, dato che l’accesso allo storico del cliente, è buggato per alcuni clienti e non sembra seguire un ordine preciso. Questo impedisce il raggiungimento di una più alta percentuale di vendita.
·       BUG Quando si segnano riviste senza il rispettivo pagamento, spesso il saldo risulta sbagliato: se fosse 13,80 €, a video appare saldo a 13,00 come se i centesimi non venissero considerati. Però, una volta avvenuto il pagamento di 13 euro, la volta successiva che si accede al cliente, riappaiono gli 80 centesimi come saldo rimanente. Questo può provocare spiacevoli situazioni con i clienti.
·       MIGLIORARE bisognerebbe implementare un metodo più semplice per fare le prenotazioni dei clienti. Adesso bisogna andare nella gestione clienti, selezionare il cliente e poi il tasto P di prenotazioni e poi “aggiungere prenotazione”. Se si implementasse un tasto per poterlo fare direttamente dalla schermata di vendita del cliente, sarebbe più semplice e veloce.
·       MIGLIORARE Il sistema di prenotazione per i clienti, è ancora ottimizzabile, infatti se una rivista esce in una versione particolare, non appare tra le prenotazioni, perché il sistema memorizza che il cliente desidera la versione normale. Bisognerebbe trovare il sistema per poter allargare la prenotazione alla rivista e alle sue eventuali forme “abbinate” quando non esiste la versione “liscia” (vedi donna moderna e panorama)
·       BUG L’applicativo contabilità clienti, dà sempre errore: Errore query lettura clienti
·       MIGLIORARE permettere di modificare una prenotazione già attiva, invece di doverla cancellare e rifare da capo.

ALTRO
·       BUG Spesso non apre gli estratti conto
·       MIGLIORARE Cambiare il nome delle prenotazioni in variazioni di servizio, in quanto si confonde con le prenotazioni clienti
·       IMPLEMENTARE Assolutamente necessario un sistema per trasbordare i dati in EXCEL
·       IMPLEMENTARE Assolutamente necessario mettere nei movimenti analitici, TUTTI i movimenti di una data rivista: date di arrivo (le figurine vengono inviate più volte); fondo bolla (per poter vedere eventuali rifornimenti, anche se questo già c’è parzialmente); resa segnata dal pdv e resa accertata dal distributore, capita che l’edicolante, segni una pubblicazione errata e durante il vostro controllo, voi segniate quella giusta, però la giacenza si basa su quello che segna l’edicolante, quindi risulta impossibile riuscire a risalire alla data della effettiva resa in caso di mio errore.
·       BUG L’applicazione che mostra la giacenza in edicola, non è ancora molto affidabile. Alcune voci sono ancora presenti più volte, sebbene siano lo stesso numero della stessa pubblicazione.
·       MIGLIORARE Nell’applicazione giacenza, bisognerebbe mettere prezzo netto e prezzo lordo su 2 colonne diverse, altrimenti risulta difficile la trasposizione in excel.
·       MIGLIORARE Prima delle 6, non è possibile fare la segnalazione delle mancanze/eccedenze. Sarebbe opportuno eliminare tale limite di tempo, perché molte edicole hanno già terminato di spuntare prima delle 6 e può capitare che ci si dimentichi di effettuare mancanze/eccedenze.
·       BUG L’applicativo dei rifornimenti non funziona più molto bene (già segnalato), prima apparivano sul fondo bolla anche le pubblicazioni per cui bisognava attendere, adesso appaiono invece solo sul bollettino cartaceo 
·       BUG Anche l’applicazione delle prenotazioni (variazioni di servizio) non funziona più. Richieste rimangono disattese, come se non venissero proprio inviate al distributore.
·       MIGLIORARE Permettere di ordinare a proprio piacimento bolle e liste varie: ordinare come titolo, come giacenza, come prezzo ecc ecc.
·       IMPLEMENTARE Implementare un sistema che avvisa se ci sono periodici giacenti in edicola che non risultano richiamati ma il cui periodo di permanenza teorico è terminato (utile durante le ferie: spesso riviste che al distributore risultano chiamate, non lo sono state per un certo punto vendita perché chiuso per ferie)
·       MIGLIORARE Attualmente il sistema memorizza fino ad un tot di operazioni. Sarebbe opportuno prolungare questo periodo/numero ad almeno 1 anno di bolle di arrivo e rese. Se ciò non fosse possibile, dare la possibilità di scaricare di giorno in giorno i file che cancellerete dai server, in modo che ognuno li possa avere sempre a disposizione.
·       IMPLEMENTARE Nei movimenti correnti sarebbe utile mettere un richiamo anche a quanto abbiamo dichiarato noi, mentre adesso appare solo quello che riscontrate voi. In questa maniera, sarebbe molto più agile e veloce il controllo delle rese per eventuali mancanze.
·       BUG Ci sono certi orari in cui le vendite risultano molto rallentate, addirittura il sistema non trova pubblicazioni! In genere gli orari sono intorno alle 10,30 e alle 11,30. Prego voler verificare il perché di queste coincidenze, dato che a diversi colleghi capitano questi rallentamenti contemporaneamente, quindi non è possibile che siano da attribuire alle rispettive linee telefoniche.
·       MIGLIORARE Nell’applicativo messaggi, fare in modo che si capisca quando un messaggio viene letto sia da un lato che dall'altro.
·       MIGLIORARE Nei prodotti vari permettere di inserire fotografie.

By A.C.




Nessun commento: