23 marzo 2016

Origami - voto in comunicazione ZERO

Quasi toccante la circolare inviata alla rete commerciale dal Direttore di Origami Cesare Martinetti.

Mi sfugge però l’obbiettivo. Sembra che sia un invito ad esporre la rivista ma non si capisce l’ingenuità della forma con cui viene richiesta tale collaborazione.

 La rete commerciale riceve decine di circolari identiche da decine di illustri sconosciuti che inondano tutti i giorni, da sempre, le nostre attività.

Traspare sempre questo strano diritto ad  essere preferiti ad altri editori chiedendo nel contempo la cortesia, ad un imprenditore, di mettere da parte tutte quelle dinamiche commerciali che dominano ogni attività, qualunque essa sia.

Perché? Perché Origami pensa sul serio che presentandosi con un foglio la rete commerciale legga ed assimili la richiesta? 

Altri investono milioni di euro in comunicazione e un editore manda qualche risma di fogli e pensa di ottenere un obbiettivo?

Non capisco cosa pensino gli editori dell’ edicolante ma conferma quello che pensiamo noi di loro.

 NON sanno niente della loro rete. Non conoscono e non sono interessati a conoscere, perché non è mai esistito un lavoro professionale che approfondisca le tematiche, i rapporti e le mille alchimie che determinano la vendita del prodotto editoriale.


Comunque…auguri ad origami

Nessun commento: