L’informazione in edicola
completamente reinventata.
Un progetto, un’ idea un approccio completamente
diverso e innovativo per giocare con i
concetti di edicola e informazione.
Facile, molto facile dire che il
futuro è nel web o che il futuro è nelle nostre mani e nei nostri smartpone.
Spostarsi dai luoghi comuni quali:” l’informazione di qualità non morirà mai “
piuttosto del dichiarare con fermezza che il profumo della carta è unico, per
poi dimenticarsi di comprare il quotidiano…quotidianamente. Ecco, tutta questa
montagna di “già visto” è stata investita da un concetto nuovo di “edicola”.
L’informazione non è solo sul
web, in televisione o nei giornali ma in un luogo dove l’utente, il cittadino,
il consumatore può incontrarla veramente. Un concetto di edicola profondamente diverso
dove non si potranno trovare le miglia di testate in distribuzione, ma dove l’editore
potrà incontrare il suo cliente e dove l’informazione sarà accompagnata dagli
usuali servizi e da molti altri. Nuovi, diversi e rivolti al tipico utente che
gravita intorno ai nostri punti vendita.
Commentare la struttura la sua
funzionalità ed un layout pazzo per chi è abituato al solito box metallico
sarebbe superfluo. Piace…non piace? Non importa, è nuovo e spacca gli schemi e
oggi abbiamo bisogno di abbattere le vecchie logiche per esplorare e costruire
nuovi scenari.
Un occasione il Salone del mobile
2016 per lanciare e proporre ai milanesi e al mercato un nuovo modello di
business saldamente legato all’ edicola e alla sua tradizione informativa ma con
un forte abbraccio al mondo della comunicazione e della pubblicità in senso più
ampio.
Gli editori negli anni, così come
nel 2016 proprio in occasione del mobile, non sono riusciti ad inventarsi più
di una pellicolatura sui nostri chioschi o un locandina A3 in più...questo è ciò che riesce a produrre l'editore oggi per lanciare il suo prodotto?
Qui abbiamo visto
alberi sul tetto, monitor che trasmetto il telegiornale ( NON PUBBLICITA’!!!), un
corner dedicato al verde e uno agli animali di compagnia e un' impostazione
aperta per incontrare il cittadino. Tutto sobrio, perfetto e studiato e allo
stesso tempo, per l’editoria, un travolgente spirito PUNK!!!
Il progetto è partito, oggi i
giornali sono pochi e domani saranno di più ma…non sarà l’edicola di prima sarà
un soggetto commerciale/imprenditoriale profondamente diverso.
Nessun commento:
Posta un commento