E’ in distribuzione per
tutte le edicole di Milano la locandina relativa alla campagna di sensibilizzazione a cui S.N.A.G. sta dando corso
La locandina è stata pubblicata anche
da diversi quotidiani nazionali affinché anche i consumatori/cittadini inizino a comprendere che parlare di “crisi
dell’editoria” non vuol dire riconoscere il lavoro solo dei giornalisti o dei
grandi gruppi editoriali, ma anche dei diversi anelli della filiera, compresa
la rete commerciale rappresentata dalle edicole italiane.
Attualmente nonostante gli
incontri al Governo si sta facendo fatica a trovare misure di sostegno o nuove
regole per il settore della vendita di prodotto editoriale.
E’ quindi importante la collaborazione di
tutti i rivenditori.
Sempre più spesso si parla di
crisi dell’editoria, giustamente. Ciò che si sta vivendo segnerà la storia dell’informazione.
Le modalità di diffusione come di fruizione delle notizie sono completamente cambiate
in pochi anni. Non si parla mai di crisi di un modello commerciale che oramai
non si sostiene più.
Non parlo solo di rivendite/edicole ma anche di
distribuzione. Oggi i distributori per poter vedere con ottimismo il proprio futuro e soprattutto i loro bilanci sottraggono con la forza denari alla rete
di vendita, con le spese di portatura o in altri casi si inventano attività
commerciali collaterali e abbiamo non più il distributore che inserisce in
bolla il suo “privè” ma che si mette a distribuire dal riso ai gavettoni.
Sul lato edicole la situazione è molto
più grigia. Si lavora 12/14 ore per non riuscire ad avere un utile sufficiente al
sostegno di una famiglia. Molti innovano e cercano soluzioni. La maggior parte
chiude. Il ricambio non c’è mai stato come per altre attività imprenditoriali
e gli ultimi anni hanno visto il tracollo del settore.
Ti
chiediamo pertanto l’esposizione della locandina sul tuo punto vendita e magari
chiedendo l collaborazione di colleghi affinché il cittadino capisca la grave
situazione che sta vivendo il nostro settore
Nessun commento:
Posta un commento