04 giugno 2012

Addio Panorama!

Il nuovo “Panorama” con l' ennesimo restyling riapre i giochi per creare un nuovo mondo fatto di falsi numeri e finte diffussioni. Arrivato al quinto  rilancio in pochi anni e alla quinta idea vincente, ci si chiede se la sesta non sarà quella giusta, visto che l'ultima trovata avrà fatto contento qualche inserzionista pubblicitario ma nel contempo ha annullato la collaborazione della rete di commerciale italiana. Le edicole.

L’ambizioso quanto surreale claim 'la tua opinione e' un fatto' è stato accompagnato dal malcontento di ogni edicolante italiano, nell'aver appreso di essere solo un ingranaggio delle molte bugie che, quello che fu un importante settimanale, si dovrà inventare per tenere alte tariffe pubblicitarie, diffusione ed abbionamenti. Ci si chiede cosa rimanga di un importante giornale che si regala con l’80% di sconto, che regala 42 numeri e che accompagna ovviamente l’abbonamento anche nelle sue versioni elettroniche. Il rilancio arriva svendendosi in ogni modo nella speranza di far credere al mondo che ci sia un boom di abbonamenti nelle versioni disponibili con i vari device.

Per decenni attraverso gli accertamenti A.D.S. e con tirature drogate, generate dalle dichiarazioni degli stessi editori ( basta controllare da chi è gestito il gioco) si è tenuto in piedi un mondo fittizio di presunte diffusioni e vendite. Ora altrettanto si tenta di fare, facendo credere che le versioni elettroniche potranno sopperire all’inarrestabile crollo diffusionale, di vendite e dei risibili numeri ottenuti dal web. Credono di poter imbrigliare il nuovo lettore facendo intendere di poter fare informazione con le logiche della carta ma la realtà è ben diversa. Si può capire il terrore che oramai sta attanagliando gli editori. Abituati ad essere padroni in edicola e padroni nell'informazione. E nonostante tutti i dubbi che abbracciono il mondo dell'editoria gli stessi editori preferiscono abbandonare le certezze e corrono verso una nuova e giovane amante ma...

l’unica cosa che  hanno ottenuto è di rendere esplicito l’abbandono della rete di vendita.

Addio Panorama!

<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>
<><>





di cui



TESTATE
Tiratura media
Diffusione media
Resa
TOTALE VENDITA
Vendita canali previsti dalle disposizioni di legge
Altre vendite
Abbonamenti pagati
TOTALE PAGATA
PANORAMA
445.245
338.748
104.688
168.889
163.567
5.323
163.376
332.265

Panorama è senza prezzo

Panorama si regala

Panorama si regala in ogni modo
Panorama...non ha più nulla da dare!


Nessun commento: