16 maggio 2014

Assemblea rivendite Macri s.p.a.

Il 5 maggio u.s. a Rozzano si è tenuto un incontro con la rete di vendita servita da Macri spa.
In tale contesto sono emersi fattori di grande rilievo che vanno anche oltre l’attività quotidiana del rivenditore. Di grande importanza ed al centro della discussione intavolata con i rivenditori sono emersi in particolare due aspetti fondamentali.
Il primo è la necessità che gli incontri tra rivenditori, SNAG e distributore locale siano il più possibile frequenti e soprattutto ”periodici”, in modo che si possano far emergere le varie criticità  ma anche che nel contempo si possano individuare i giusti correttivi ed un loro avanzamento dei lavori. Il secondo aspetto è relativo a ciò che è il maggiore problema del nostro settore, ovvero come incontrare il favore del  consumatore e riuscire nuovamente a riportarlo in edicola. La crisi dei consumi, accompagnata da un calo vertiginoso della vendita di prodotto editoriale, impone al nostro settore una nuova visione delle nostre attività commerciali.
A tal proposito si discute delle attività che S.N.A.G. sta svolgendo a livello Regionale.

Sono alcuni mesi che come Snag Nazionale attraverso il Vice Presidente Carlo Monguzzi, il componente della Giunta Nazionale Giampiero Labò, il Presidente del Provinciale di Milano Alessandro Rosa e la competente collaborazione dell'Avv. Astrid Dalla Rovere, stiamo incontrando il Presidente della Commissione Attività Produttive Angelo Ciocca.

Alle attente considerazioni sottoposte da Snag, il Presidente Ciocca ha dimostrato forte sensibilità e ha voluto da subito entrare nel concreto delle tematiche, nella piena consapevolezza del difficile momento di crisi che gli edicolanti stanno attraversando.

Da subito Snag ha sottoposto e protocollato in Regione Lombardia un progetto di valorizzazione delle edicole Lombarde, che passa anche attraverso un rilancio del settore in una panoramica di 360 Gradi.
Il Presidente Angelo Ciocca una volta appreso il complesso sistema editoriale che sostiene la filiera, si è detto  disponibile a illustrare le nostre istanze sui tavoli amministrativi regionali, facendo in modo che la stessa Regione Lombardia si possa allineare ad altre regioni d'Italia in materia di commercializzazioni sui punti vendita. Cioè oltre alla vendita di pastigliaggi, anche snack, patatine,lattine e tutti i prodotti non manipolabili.
"Abbiamo trovato una persona - dice Monguzzi - che non si è tirata indietro e che senza pregiudizio alcuno ha deciso di entrare nelle delicate e annose situazioni di un settore così difficile e complesso come il nostro".
Di particolare interesse risulta anche essere il nuovo programma I2.zero. Si discute del suo lancio e delle possibili strategie legate al programma, alla luce anche del fatto che è stato rilasciato in diverse piazze d’Italia tra cui Milano e prossimamente anche in una vasta area della sua provincia. Si illustrano gli aspetti “politici” del programma. Sono già emersi diverse criticità essendo state rilevate profonde differenze sia nei prezzi, come nelle modalità di rilascio ma anche nelle stesse performance.


Accogliendo con favore sia la volontà dell’assemblea di partecipare ad incontri dedicati con il titolare della distribuzione Macri spa ed essendo emerso anche l’interesse verso la possibilità di commercializzare presso i propri punti vendita merceologie di diverso tipo oltre a quello editoriale,  verrà richiesta al distributore la sua partecipazione in assemblea per illustrare possibili prospettive da offrire in categoria. Tale assemblea verrà convocata nei primi giorni di giugno.

Nessun commento: