01 aprile 2015

Azienda Edicola - aprile/maggio

Raccomandiamo un’ attenta lettura dell’ultimo numero di Azienda Edicola in quanto ripercorre temi che caratterizzeranno le nostre attività nei prossimi anni.

Esistono  ancora le autorizzazioni alla vendita e i piani Comunali? Quali sono le caratteristiche che deve avere un prodotto editoriale quotidiano e periodico? E soprattutto…..che fine ha fatto la Federazione Italiana  Editori e il nostro Accordo Nazionale? Quali sono le proposte che S.N.A.G. sta ponendo al mondo editoriale?

Si è tenuto il 18 marzo a Roma  uno stimolante momento d’incontro organizzato da S.N.A.G., Si.Na.Gi. e USIAGI per sensibilizzare opinione pubblica e Governo in merito alla situazione in cui si trova la rete di vendita Italiana. 

Hanno partecipato Editori, giornalisti, politici e naturalmente molti rivenditori provenienti da tutta Italia per ascoltare e portare il loro contributo. Un puntuale resoconto di tutti gli interventi è stato pubblicato su Azienda Edicola e qua potete trovare il video integrale.

Il tutto si è svolto proprio dopo pochi giorni dallo stralcio dal testo del DDL Concorrenza della norma sulla liberalizzazione della vendita della stampa quotidiana e periodica. Per l’ennesima volta ne siamo usciti indenni ma il lavoro è ancora tanto e il risultato restituirà sicuramente un”edicola” diversa da quella attuale.

Altro aspetto di grande impatto trattato da Azienda Edicola riguarda l’occupazione del suolo pubblico. La direttiva Bolkestein ha introdotto un principio generale che ha “rivoluzionato” il sistemi di concessione del suolo a cui eravamo abituati.

Secondo tale direttiva tutte le concessioni di suolo pubblico per l’esercizio di attività economiche non possono avere durata illimitata e non vi può essere un rinnovo automatico a favore del prestatore. E’ un argomento molto complesso che in alcuni Comuni viene affrontato già da diverso tempo.

 Piuttosto note, sul tema sono le vicende legate agli stabilimenti balneari. Il MiSE ( Ministero Sviluppo Economico) ha promosso un incontro il 29 gennaio per presentare uno schema di accordo alla presenza anche di SNAG che dovrà essere votato nella Conferenza Unificata ( che riunisce Stato-Regioni e autonomie locali).

Diversi e di grande importanza sono gli argomenti che stanno investendo il mondo dell'editoria e della comunicazione e un costante aggiornamento e conoscenza del nostro settore è la base per poter affrontare in maniera vincente le prossime sfide.


Nessun commento: