10 maggio 2016

Bandi suolo pubblico


Si è tenuto in data 6 maggio il primo di una serie d’incontri in merito ai possibili e imminenti cambiamenti per quanto concerne le autorizzazioni amministrative su suolo pubblico.

I bandi non riguarderanno  solo le edicole ma tutte le concessioni che operano, sul territorio nazionale, su area pubblica.

L’incontro del 6 maggio si è concentrato sui possibili scenari tenendo conto anche delle esperienze passate. Attualmente si sta proseguendo l’attività partendo dal documento Unitario della Conferenza Regioni e Provincie Autonome del 24 marzo 2016 (chi non l’avesse è pregato di richiederlo o di leggerlo su Azienda Edicola). 

Il lavoro per poter rappresentare le nostre necessità ed esigenze è già in corso anche in Regione Lombardia.

Nel solo Comune di Milano il bando potrebbe interessare circa 340 edicole chiosco. Parte di queste potrebbero poi presentare alcune caratteristiche particolari quali posizionamento su terreno ALER, delle Ferrovie dello Stato o su terreno privato.

Come avrete avuto modo di leggere su Azienda Edicola o nelle varie circolari, verrà attribuito un punteggio sulla base di diversi criteri.

 Nell’incontro del 6 maggio, oltre all’ approfondimento delle indicazioni e dei suggerimenti che sono giunti finora da Regione Lombardia, si è voluto rimarcare il fatto che aspetti quali l’accatastamento del chiosco così come il corretto pagamento del canone COSAP, saranno dettagli importanti al momento dell’accesso al bando.


Considerato l’argomento, fondamentale per le nostre imprese, si è voluto prevedere altri momenti d’incontro affinché l’imprenditore sia sempre informato e cosciente delle scelte che dovrà prendere nel corso dei prossimi mesi.

 Fondamentale sarà trasmettere alle Amministrazioni Comunali le necessità del settore, prevedendo anche possibilità di sviluppo delle nostre attività.



Nessun commento: