14 gennaio 2013

La resa a compensazione rimane!


Ma che novità! La complicata ma pur sempre chiara modifica dell’ Art. 39 Legge n° 27 del 24/3/12 con l' art. 34 comma 41 della Legge 17/12/2012 n° 221 è stata prontamente adottata da alcuni distributori locali nella maniera più semplicistica e infida. 
Forti dell’oramai noto predominio sul territorio hanno già iniziato ad inviare lettere alla rete di vendita dove si notifica la modifica di legge, informando così il rivenditore che la “resa a compensazione” non è più una facoltà concessa all’ edicolante. Ovviamente non è sufficiente, per rendere operativo fin da subito l' inappellabile giudizio il distributore locale è pronto a respingere la merce senza accreditarne l'importo e creando i noti scompensi accompagnati dallo smarrimento della merce... 

La posizione dello S.N.A.G. Nazionale è nota e di fronte all’ abuso di posizione dominate è pronta a sostenere le ragioni degli associati. E' comunque assolutamente incomprensibile come di fronte a modifiche così sostanziali delle modalità di vendita del prodotto editoriale, ogni soggetto della presunta filiera editoriale desideri sentirsi protagonista ed operare contro la legge senza nemmeno voler affrontare temi così essenziali ad un tavolo comune, che ponga le basi (anche litigando) di ciò che dovrà portare ad un nuovo metodo di vendere stampa in Italia. 


Nessun commento: