09 luglio 2014

Insieme per la sicurezza

Importante iniziativa di Unione Confcommercio Milano: “INSIEME PER LA SICUREZZA”

"In questi giorni ha preso avvio l’indagine “Insieme per la sicurezza”, importante iniziativa che coinvolge 75mila imprese del commercio, del turismo e dei servizi di Milano e Provincia e si pone l’obiettivo di misurare e mappare l’impatto della criminalità nell’area metropolitana.
Lo studio, che ha come promotore e finanziatore Confcommercio - Commissione Politiche per la Sicurezza e la Legalità, è realizzata in partnership con Confcommercio Milano, Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni e Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi.

Si tratta di un’indagine su ampia scala che, strutturata attraverso un questionario composto da 28 domande, interessa principalmente gli imprenditori con attività “su strada” ovvero quelle maggiormente esposte ai rischi del crimine.
Il questionario, redatto in italiano, arabo, cinese, spagnolo, inglese e francese per facilitarne la comprensione anche agli imprenditori stranieri, è stato spedito a fine giugno attraverso Poste Italiane e, entro fine luglio, potrà essere restituito a mezzo posta e senza costi tramite la busta pre-affrancata ricevuta assieme al questionario.
Il questionario è totalmente anonimo: in nessun modo è possibile risalire all’impresa che risponde. L’unico dato che l’imprenditore fornisce è il cap, codice di avviamento postale. Il questionario, accompagnato da una lettera del nostro presidente Carlo Sangalli, è stato pensato e strutturato in tale modo  proprio per poter essere compilato con la massima serenità e sincerità.
E’ chiaro che più ampio sarà il riscontro da parte degli imprenditori più l’indagine potrà fornire un quadro esauriente del contesto di legalità nel quale operano gli imprenditori milanesi del commercio, del turismo e dei servizi  utile a stabilire le condizioni di sicurezza, la presenza di fenomeni di criminalità, i possibili interventi."


Alla luce delle numerose segnalazioni di furti e rapine che sono arrivate negli ultimi tempi, già da noi segnalate agli organi preposti, Vi chiediamo di dare la massima collaborazione rispondendo al questionario che, ribadiamo, è in forma anonima.

Nessun commento: