02 agosto 2013

Aiutati che il web ti aiuta!

Le attività svolte dal’edicolante nella sua giornata tipo sono diverse e la maggior parte dell’impegno è assorbito , purtroppo, non dalla vendita dei giornali  o nella proposta dei propri servizi ma dal dover gestire le note problematiche in resa e i relativi errori....degli altri.

Non dimentichiamo che un riscontro resa non eseguito, una mancanza in consegna non evasa o una pubblicazione dimenticata si traduce in ”soldi persi”.

Sono disponibili risorse gratuite e altre a pagamento che possono aiutare il rivenditore in questi specifici processi.
Il più conosciuto dei siti e totalmente gratuito  è il famoso “TROVARESA”. Disponibile sul sito www.snagnazionale.it , offerto da S.N.A.G.

L’accesso è gratuito e nemmeno è necessaria la registrazione.
USERNAME: Snag – Password:free

Una volta entrati nel portale è possibile effettuare le ricerche senza alcun limite o costo. Sono riportate inoltre alcune indicazioni per ricerche più complesse, vista anche la usuale difficoltà a poter rilevare immediatamente i titoli delle pubblicazioni.  Da alcuni mesi è stato inoltre implementato il servizio, con l’inserimento della data di “chiamata resa presunta” dei prodotti.

Altro servizio di grande importanza offerto dalla rete è il sito webinforiv
In questo portale sono riportate tutte le testate appartenenti a F.I.E.G. o riconducibili ai distributori nazionali.
Il sito web-inforiv viene definito “la carta d’identità del prodotto” con i dati fondamentali delle  riviste. Lo sconto, la defiscalizzazione, la modalità di addebito ( conto deposito o meno ), il sottotitolo oltreché la foto del prodotto.

Può accadere che sul territorio nazionale un determinato prodotto, per i più svariati motivi, venga inviato dal distributore locale con sconti o modalità di addebito diverse. Questo sito riporta il dato corretto di distribuzione del prodotto, pertanto, qualora riceveste del materiale con modalità difformi da quanto indicato nel sito, è possibile, anche attraverso la nostra struttura,  intervenire in maniera decisa sul distributore locale.

Inutile dire che oltre alle citate risorse gratuite il mezzo migliore per gestire l’edicola ed aiutarsi con le rese è dotarsi di un sistema informatico.

 Il più noto ed efficace al momento è inforiv e, come è noto si sta affacciando sul mercato un nuovo software al momento in fase di test su alcune rivendite. D’altra parte non è importante solo seguire le rese con attenzione ma anche poter gestire la propria attività a 360°.

I costi di Inforiv sono noti e a regime e per i rivenditori che hanno già l’attrezzatura hardware con massimo € 300,00 all’anno ( tranne il primo anno che è previsto un costo per l’installazione) è possibile avere il programma e relativi servizi di assistenza ed help-desk. Ancora da definire invece sono le modalità di cessione del secondo programma “I2.zero” che a breve vedrà la sua luce.



Nessun commento: