In
forma passiva, con, si presume, un recapito presso la rivendita di prodotti già
in abbonamento diretto con l’editore ed in forma attiva qualora fosse il rivenditore
a sottoscrivere l’abbonamento. Il tutto con aggi, competenze, modi e
responsabilità tutte da verificare e discutere.
Forse
un improvviso ripensamento da parte di taluni editori, in quanto si conosce la
poco rappresentatività nel sistema edicole della F.I.E.G., dovute alla crisi o
semplicemente un nuovo canale aggiuntivo a quelli già creati? Rete di vendita
esclusiva - non esclusivi –GDO – Abbonamenti- Abbonamenti in edicola.
F.I.E.G.
dopo 40 anni che chiediamo di discutere questa possibilità ci chiede una
sottoscrizione o un rifiuto entro la fine di ottobre…
L’esperienza
dell’abbonamento de “Il sole 24 ore in edicola”, nata oramai parecchi anni fa,
non è stata clonata da altri editori. Probabilmente non piacerà…il tentativo
del “Corriere della Sera” su Milano è stato un fiasco completo, forse perché
non è mai stato nemmeno pubblicizzato al cliente? DeAgostini con l’abbonamento
in edicola ha creato scompiglio e dubbi più che risultati e soddisfazione da parte
della rete. Oggi F.I.E.G. “concede” un mese alle OO.SS per prendere o lasciare.
Il
mercato si sta facendo avanti. Regole commerciali ed imprenditoriali stanno
creando un divario tra chi resterà e chi è destinato a soccombere…anche tra gli
editori e i distributori locali.
Un
nuovo accordo solo su questo ambito si sta prospettando, con addirittura un
ultimatum. Di altri problemi non si parla, e non si sa chi rispetterà un nuovo eventuale
accordo e cosa accadrà se non venisse rispettato, come quello attuale ( basta guardare il
trafiletto del giornale Motosprint per capire la fedeltà dell’editore nella
rete).
Nei
prossimi giorni si riuniranno gli organismi dello S.N.A.G. Nazionale per
affrontare il problema.
Nessun commento:
Posta un commento