13 dicembre 2012

Lecco sperimenta micropagamenti e locandine digitalizzate

Il Pres. di  S.N.A.G. Lecco Eugenio Milani, presenta il progetto che, assieme alla Confcommercio di Lecco si sta sperimentando sul territorio.

"Sono grato allo Snag-MI per aver organizzato questa Assemblea che ci permette non solo di focalizzare i problemi immediati della categoria ma di scambiare esperienze che vanno nella direzione di quel cambiamento strategico che un sindacato moderno deve con forza promuovere.




Snag-Lecco ha da tempo compreso che per dare una risposta concreta alla crisi che ricordiamoci per l’Editoria non è solo di natura economica-finanziaria, ma strutturale, è l’INNOVAZIONE.
In provincia di Lecco i Giornalai hanno coinvolto ConfCommercio ad accompagnare il processo di INFORMATIZZAZIONE, che tutti noi conosciamo come INFORIV, con un FINANZIAMENTO alla rete di vendita delle edicole.
Quindi insieme al progetto di implementazione di INFORIV per le edicole, ci sarà la trasmissione di un network di Confcommercio-Lecco, che utilizzando una rete di monitor da 42” posizionati sia in spazi pubblici di grande passaggio che nelle vetrine di altre realtà commerciali associate, veicoleranno notizie istituzionali e di pubblica utilità in collaborazione con Amministrazione Provinciale-Comune-Prefettura-ASL. Comporranno il palinsesto anche news in formato stringa –meteo –oroscopo ect.). Uno spazio sarà riservato alla comunicazione di tipo associativo delle categorie del Commercio, così come per gli spot pubblicitari, a copertura dei costi.
Riguardo alla pubblicità una recente ricerca di mercato evidenzia un aumento consistente delle inserzioni pubblicitarie connesse al sistema Digital out-of-home, determinate dal fatto che nel futuro si passerà più tempo fuori casa e questa forma pubblicitaria meglio di altre può raggiungere i potenziali clienti tramite cartellonistica digitale.
Per le Edicole, una parte del monitor verrà utilizzata come LOCANDINA DIGITALIZZATA. Su tale locandina verranno pubblicate le PRIME PAGINE dei quotidiani e periodici- NOTIZIE CIVETTA- una sorta di rassegna stampa con passaggi differenziati a secondo dell’ora del giorno.
L’obbiettivo è quello di portare nuovi lettori in edicola. Il progetto verrà integrato da azioni di marketing territoriale per stimolare le vendite basate sul sistema QRcode. Gli inserzionisti, una volta logati, comprando una PUBLICARD avranno l’accesso al sito per inserire a piacimento il proprio messaggio pubblicitario sui monitor di quella che diventerà una RETE dedicata agli associati. A regime gli investitori potranno selezionare a priori i monitor per la loro campagna pubblicitaria.
Il progetto che vi ho velocemente descritto è in sintonia con gli obbiettivi previsti dalla Legge, approvata a luglio, recante “Disposizioni urgenti per il riordino dei contributi all’Editoria”. Dal prossimo anno i contributi alle imprese editrici di quotidiani e periodici verranno riconosciuti solo su dati certi di vendita e ciò sarà possibile solo con l’utilizzo di codici a barre previsti dalla filiera editoriale informatizzata.
A sostegno della modernizzazione del sistema distributivo editoriale il Governo ha previsto anche un credito d’imposta, altro elemento importante presente nella nuova Legge, è che i rivenditori, una volta costituita questa RETE TELEMATICA, potranno accedere al portale delle Pubbliche Amministrazioni, fornendo così ulteriori SERVIZI remunerati ai propri clienti.
La Legge prevede di agevolare la diffusione della moneta elettronica. A tale proposito stiamo sperimentando in alcune edicole il pagamento CONTACTLESS. Si tratta di un mezzo sicuro e veloce che ben si sposa con le esigenze “frettolose” dei nostri clienti.
E’ una carta prepagata e ricaricabile dedicata alle piccole spese quotidiane. Non serve il PIN, accetta pagamenti fino a 25 euro, e per effettuare la transazione, che avverrà in una frazione di secondo cioè un BIP, è sufficiente avvicinare la card al POS.
Procedimento identico avviene per la tecnologia NFC ove il cellulare svolge la funzione della card. La premessa di questa sperimentazione è che le transazioni siano gratuite visto il basso margine di guadagno sulle pubblicazioni editoriale.
Il processo di utilizzo e veicolazione delle carte CONTACTLESS è ancora lento, ma nel momento che ogni carta di credito emessa da qualsiasi istituto bancario conterrà la funzione CONTACTLESS, la rete di vendita deve farsi trovare pronta.
Concludo augurandomi che l’obbiettivo della modernizzazione del sistema distributivo editoriale trovi rispondenza anche a livello nazionale e diventi una priorità da inserire nel prossimo ACCORDO NAZIONALE.

     Pres. di  S.N.A.G. Lecco
     Eugenio Milani

Nessun commento: