29 dicembre 2014

A.D.P. di Saronno spegne inforiv

Un repentino cambio di rotta per A.D.P diSaronno sul tema “informatizzazione”. Improvvisamente nei primi giorni di Dicembre con il solito tatto e l’usuale approccio commerciale del tipico distributore locale italiano, anche A.D.P di Saronno si è adeguata al nuovo programma I2.zero.

Dalla circolare e da quanto emerso in un successivo incontro, con il 1° di gennaio verrà definitivamente accantonato Inforiv in favore del nuovo programma così come sta accadendo in diverse aree distributive sul territorio Nazionale. 

IL programma non è come Inforiv. Non c’è nulla di installato in locale  e il tutto è via web. Diversi pro come contro. Non ci saranno più dati in locale, si sarà più soggetti a difficoltà legate alla connessione internet  e possibili maggiori costi per chi ha una “chiave a consumo” piuttosto che un  abbonamento, solo per citarne uno ma gli aspetti da considerare sono diversi.

Il programma non è nuovo. E’ utilizzato su altre piazze da diverso tempo e presenta caratteristiche adeguate per il lavoro sul campo. Il primo a partire nella nostra area è stato il distributore Macris.pa., poi Editoriale Service e anche M.D.M. a Milano partirà con la fine di gennaio anche se con una impostazione molto diversa

Aspetti che  stanno creando forte preoccupazione  tale da render penalizzante il programma nell’area distributiva di Saronno sono:

  •        l’attuale mancanza delle immagini delle pubblicazioni inviate – su tale aspetto  A.D.P. ci ha assicurato che verranno inserite
  •       Barcode corretti – con inforiv si potevano modificare mentre i2.zero non può prevedere tale funzione - A.D.P. ci ha assicurato che verranno caricati i corretti barcode


Sono presenti aspetti contrattuali  piuttosto ambigui quali:

  • ·           Trattamento alla privacy
  • ·         Disdetta del contratto entro 6 mesi dalla scadenza
  • ·         Rinuncia ad intraprendere azioni legali ( art 23)


Considerata la bassissima adesione che ha avuto inforiv in diversi anni  ( più di dieci ) sarà compito dell’Agenzia rendere più digeribile anche la parte contrattuale a meno che non voglia continuare a lavorare solo con chi non può fare a meno di avere un edicola informatizzata.

Il costo rispetto ad altri distributori locali non è alto e il contratto di assistenza proposto da S.T.G. srl  è  facoltativo e non riferito al programma il cui sviluppo è a carico del titolare del software ovvero Infosistemi srl.

Saranno necessari ulteriori approfondimenti sia con l’agenzia come anche con lo sviluppatore del software.

In questa prima fase, dove i tempi stretti non hanno consentito una particolare interazione con l’agenzia, è assolutamente importante ricevere da parte vostra a mezzo mail le problematiche riscontrate sul programma in modo da poterne discutere con A.D.P. ed infosistemi.




Nessun commento: