23 dicembre 2014

Dovrà essere un 2015 all’insegna dell’innovazione e del cambiamento.

Le regole del gioco nel mondo editoriale nazionale e non solo, sono cambiate e ce ne siamo accorti tutti. 

Diversi colleghi in Italia, e anche nella provincia di Milano sono addirittura soggetti a spese di trasporto. Diversamente, se non pagano, non possono aver i giornali…su questo tema è informato il Governo e l’Antitrust ad ogni livello e la Prefettura di Milano ci convocherà a gennaio ma…il problema non è solo questo.




 La grossa difficoltà è che il mercato editoriale si sta restringendo sempre di più e le prospettive di guadagno che dava questo settore si stanno assottigliando.

Tutti i giorni teniamo in mano lo strumento preferito dall’utente per informarsi o per perdersi nell’informazione. Il fatto è che siamo al centro di un ciclo storico che un giorno studieranno sui banchi di scuola.

Innovarsi è oggi per noi fondamentale perché è impensabile che attività aperte 12/14 ore al giorno facciano fatica a tirare avanti.

 Molti di voi si sono già accorti della necessità di innovarsi e sono già avanti, perché l’hanno oramai fatto proprio, ma il settore è ancora “vecchio”.


 Siamo sempre quelli che non hanno Partita IVA perché è un costo, che pensano che il computer non serva e che occupa spazio, che considerano un costo abbellire il chiosco o il negozio con delle luci di Natale ecc….

Numerosi sono i progetti che stanno partendo in questo mese e che aiuteranno i rivenditori a riscoprirsi per poter affrontare il 2015 non solo da edicolanti ma, finalmente, da commercianti e da imprenditori e ci auguriamo che abbiano una grande partecipazione.



  • Partono le edicole  Infopoint per EXPO 2015 ma soprattutto per incontrare il cittadino nel “dopo EXPO"
  • In fase di organizzazione il progetto edicole – EXPO IN CITTA’  
  • Estensione dei servizi per il Comune con il Bikesharing e non solo
  • Partei2.zero. Sicuramente traumatico come evento dopo più di dieci anni di Inforiv ma…sono già sul tavolo nuove prospettive? Una nuova piattaforma WEB per farci vedere all’esterno e per incontrare il cliente che abbiamo perso!
  • Un progetto di Arredo Urbano per favorire il rinnovo dei chioschi con strutture più economiche e funzionali
  • Un piano di riqualificazione per gli esercenti di Metropolitana per lavorare meglio e per poter affrontare le sfide che si stanno prospettando. Le edicole associate allo SNAG affronteranno il bando dei mezzanini con una marcia in più (venerdì 19/12 si è tenuta la presentazione del progetto in assemblea)
  • COSAP e Amministrazione Comunale – è stato nuovamente ribadita la necessità di adeguamenti del canone oltreché l’equiparazione delle tettoie alle tende (quindi esenti da canone)
  • Proseguono i lavori con la Regione Lombardia per poter finalmente allargare le merceologie da poter vendere in edicola, con l’estensione a prodotti alimentari non manipolabili quali bibite, patatine ecc…
  • Nuovi servizi in edicola che possano sfruttare la nostra capillarità sul territorio e la nostra visibilità
Le prospettive per un 2015 “diverso” e di rilancio, che possano tracciare uno scenario di ottimismo e di nuove opportunità ci sono tutte e non vediamo l’ora di potervele presentare al più presto nel mese di gennaio.



Buon Anno!!

Nessun commento: