01 aprile 2011

F.I.E.G. e giornalisti ci siete?

Mentre si parla moltissimo delle mille tecnologie che stanno irrompendo nel mercato editoriale, nulla si dice dell’impianto normativo obsoleto e contorto che regola il nostro settore. Lo stesso Antitrust si è pronunciato, pur con la cautela del caso, sui grandi temi che affliggono la filiera editoriale. In taluni casi a nostro a favore in altri contrari ma, in ogni caso, proponendo ipotetiche soluzioni agli oggettivi problemi su cui ci si confronta quotidianamente.

La “parità di trattamento”, principio sul quale la rete di vendita è nata, cresciuta e su cui si è sviluppata, e gli obblighi a difendere tale principio da parte di tutte le rivendite d’Italia, è un principio sancito dal D.Lgs. n. 170 del 24 aprile  2001. La definizione di prodotto editoriale è invece individuata dalla legge n°47 del 1948.
La riforma dell’editoria da tempo annunciata però sta subendo forti ritardi ed i documenti proposti e depositati con le nostre idee e proposte per rinnovare il settore non sono più stati discussi…
Riportiamo l’articolo pubblicato su  “Il Giornale”, ricordandovi che l’ultimo giovedì del mese è stato offerto, successivamente ad un intervento da parte dello S.N.AG. Nazionale, uno spazio a noi dedicato.

A questo link è possibile trovare gli articoli precedenti.


Nessun commento: