05 aprile 2011

Grande risultato per lo S.N.A.G Lombardia e per la rete di vendita

In questi ultimi mesi, i Sindacati S.N.A.G. della Lombardia, e in particolare lo SNAG Milano, si sono fatti promotori di richieste d' incontro e interventi con l’Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia dr. Stefano Maullu in merito all’applicazione della normativa in materia di distribuzione stampa quotidiana e periodica, dopo l’entrata in vigore del D.lgs 59/2010.



- si conferma la necessità di un provvedimento autorizzatorio espresso conforme alle
previsioni regionali e comunali;
- non si applica la SCIA – Segnalazione di Inizio Attività – (né per i punti vendita esclusivi né
per quelli non esclusivi);
- si continua ad applicare integralmente il D. lgs 170/2001;
- si continuano ad applicare i piani di localizzazione e ciò sia per i punti vendita esclusivi che per quelli non esclusivi.

La citata circolare conferma la linea interpretativa sostenuta in più occasioni dallo SNAG in merito all' applicabilità assoluta del D. lgs 170/01 e della normativa regionale anche dopo l’entrata in vigore della direttiva Bolkestein e del D.lgs n. 59/2010 e ciò in virtù dello stralcio dell’art. 71.

Sostanzialmente quindi si conferma la necessità dell'autorizzazione da parte del Comune. Altra importante novità è il coinvolgimento nella pianificazione anche dei punti vendita non esclusivi.

Un particolare ringraziamento il sig. Giampiero Labò lo esprime ai sigg.ri Carlo Monguzzi di
Monza e Antonio Besacchi di Varese che insieme a lui si sono impegnati per ottenere quanto sopra indicato. Il testo completo è pubblicato sul nostro sito internet a questo indirizzo

Nessun commento: