12 ottobre 2011

Controlli sugli edicolanti di Milano

Si informano i rivenditori di Milano che sono in atto controlli da parte del Comune sulla corretta applicazione di quanto previsto dalle vigenti norme in merito di vendita di quotidiani e periodici e degli spazi dedicati per la vendita di prodotti non editoriali.

Nello specifico ricordiamo che la vendita di riviste e giornali è soggetta a regime amministrativo specifico completamente distinto da quello del commercio al dettaglio in genere. In sostanza il nostro settore fa riferimento al D.Lgs. 170/01 ed alla successiva Deliberazione Regionale n. 549/2002 che, come finalità, si pongono il riordino del sistema diffusionale della stampa quotidiana e periodica.

Tale Delibera dà la facoltà ai titolari di rivendite esclusive di commercializzare prodotti diversi da quelli editoriali (pastigliaggi ed altri prodotti del settore non alimentare), destinando ad essi una superficie di vendita non superiore al 30%, senza richiedere un ulteriore autorizzazione comunale, né sanitaria.

Nell’ambito dei prodotti alimentari è concessa quindi la vendita di “Pastigliaggi”, non patatine, snack o altro…

Si raccomanda quindi, per coloro che stanno dedicando spazi più ampi del 30% della propria superficie di vendita a prodotti non editoriali, una maggiore cautela.

Al fine comunque di delineare meglio aspetti normativi non ancora chiari stiamo intervenendo con il Comune di Milano.

Nessun commento: