04 febbraio 2013

Trasformiamo la carta in oro

Oggi mi è capitata tra le mani una delle tante nefandezze a cui ci ha, purtroppo, abituato il mondo editoriale o più propriamente “paraeditoriale” e su cui non si è riusciti in decenni a far chiarezza. Esce il prodotto “INAC. RIED SPECIALE  “ mittente Press-Di. Non il più infimo dei soggetti quindi ma il secondo colosso distributivo italiano. L’importante testata come è chiaro dallo stesso titolo parlerà di…di….ma certo! Come non capirlo! Parlerà di cavalli. E’ vero. Anche su web-inforiv non c’è il sottotitolo né in bolla ne sul sito quindi si può ricorrere all’Organo di Conciliazione e Garanzia….e poi? Possibile che solo le Associazioni e gli edicolanti vedano quello che accade? Passano gli anni ma io la penso proprio come al Congresso di Firenze del 2010:



"Viviamo quotidianamente un sistema che oramai lascia troppi dubbi Ogni giorno riceviamo  pubblicazioni che sono morte e defunte, riciclate e rimesse nel mercato e molte Aziende si chiedono se siano prodotti regolari o meno…e la rete di vendita può solo andare sulla fiducia; riceviamo coltelli, bicchieri e piante registrati in tribunale come prodotti editoriali quando lo stesso Antitrust a gennaio li definiva “…Presunti editori…..”, ma noi, sulla fiducia continuiamo a commercializzare; abbiamo tutti i giorni in tutta Italia documenti contabili imprecisi che riportano quantitativi spesso errati in consegna e più frequentemente in resa; nonostante questo come 40 anni fa mandiamo il nostro reclamo al D.L.…e così all’infinito….; e anche qui ci dobbiamo fidare di una contabilità fatta da altri e che nessuno sa quali discrasie nel comparto, a livello globale, può creare. Oggi gli unici interventi che si possono fare sono le solite commissioni  o forse ricorsi all’ O. di C., ovvero non usciamo dalle nostre quattro mura.
Con i soldi e con il sacrificio e la dignità di una rete forte e laboriosa colmiamo le incomprensibili mancanze, che rappresentano non una lieve parte del nostro mondo, ma la totalità del comparto editoriale in quanto questo quotidiano flusso di prodotti e di finanziario è gestito da altri e incatenato anche dalle regole da noi  poste e da noi avallate e protette."

A.R.

Nessun commento: