23 marzo 2015

It' s here, l'editoria nel palmo di mano

Ci sono meccanismi nella vendita del prodotto editoriale in Italia che non possono essere né risolti ne tanto meno svelati.

Paradossi talmente caratterizzanti per la rete distributiva e commerciale da diventarne addirittura la struttura portante. Nel bene e nel male.
Ci sono poi domande  a cui nessuno in Italia per quanto competente di editoria o di distribuzione è in grado di affrontare. Domande a cui tutti diamo sempre risposte evasive o interpretazioni di pancia.Ne parliamo  a spanne e mai citando le fonti,  pur riguardando aspetti fondamentali nel mondo editoriale.


Quante pubblicazioni sono presente oggi nelle edicole milanesi? Nessuno è in grado di dirlo ed è addirittura difficile avvicinarsi al numero corretto. Nonostante ciò per un editore o per chi fa marketing o gravita in queste ambiti è un dato di grande importanza.

Quante sono le pubblicazioni di cucina, per bambini, storia o arte in vendita oggi a Milano? Nessuno è in grado di dirlo. Per un editore che si avvicina a questo o mondo o chi invece ha bisogno di aggiustare il tiro è comunque un dato fondamentale.

Dove è stato distribuito? In quali edicole? In questo caso avere un dato è addirittura fantascienza. Nonostante sia fondamentale saperlo per un ’editore, per poter conoscere se il proprio prodotto è ancora nei bancali o è già in edicola…, o per un cliente che vuole sapere se il proprio amato magazine è già uscito in edicola o meno, e per il  professionista che finalmente può usare numeri veri per avvicinarsi al nostro mondo.

Aggiungiamo a questo che c’è la possibilità per l’utente di diventare cliente contattando direttamente l’edicolante e senza scavalcarlo…L'edicolante potrà addirittura costruirsi un proprio profilo in modo anche da potersi distinguere o semplicemente per aumentare il proprio appeal nei confronti della clientela.

Un prodotto quindi che può soddisfare editore, cliente, rete commerciale ed il settore editoriale in genere. Qualcosa di decisamente nuovo e quindi anche necessario. Da oggi a disposizione di tutti e non dei soli eletti.

It’s here è un po’ una sorpresa sia per la distribuzione come per il settore editoriale in genere. Semplice moderno e senza compromessi. Nulla di celato e molte sorprese e implementazioni che possono essere sviluppate

Oltre a fornire all’utente la possibilità di prenotare o ordinare una testata direttamente in edicola, le edicole che effettuano le vendite con l’apposito software creato dall’ agenzia M.D.M., riusciranno anche a dichiarare al cliente se la testata è presente o meno in edicola.

Già pronta l’applicazione android, ios e prossimamente per Windows phone, per poter  essere presenti, finalmente, con le nostre imprese nel palmo di mano di migliaia di potenziali clienti.



1 commento:

Unknown ha detto...

Ottima realizzazione