22 ottobre 2015

Leggi e vendi. Cosa c'è questa settimana in promozione?

L’operazione "Leggi e vendi"  deve essere studiata e ragionata dal singolo imprenditore. Non può essere vista con un ottica da “edicolante”, perché mai, per ovvi motivi, siamo stati al centro di una promozione con lo sconto  del prezzo come leva per vendere il prodotto editoriale.

L’ edicolante fa fatica a promuovere il suo prodotto e se stesso per sua natura. Noi chiediamo che l’editore o altri pensino a sponsorizzarci il tetto dell’edicola , la tenda o l’insegna.

 Facciamo fatica a ragionare come farebbe una rivendita tipo  un bar o un negozio generico, che “saluta” il suo cliente con la sua insegna,con il suo marchio con la sua luce ecc... Per questo motivo diverse edicole hanno ancora insegne,  tende o sponsorizzazioni di editori falliti da anni, perché vendiamo un prodotto che è uguale a quello di tutti in tutta Italia. La colpa? E’ il nostro lavoro, non siamo noi, ma il nostro lavoro va in discesa mentre  il mondo del commercio e dell’imprenditoria è tutta una cosa diversa da quello della vendita della stampa.

“leggi e vendi “ va ragionato, con calma, da commerciante passando sopra per un momento alle prime problematiche che l’edicolante potrebbe immaginare.

Prima di tutto la testata o le testate da promuovere le decide l’imprenditore. Tutti pensiamo alle criticità se legassimo “leggi e vendi”  a titoli con numeri alti di vendita. In realtà sarebbe più logico, a nostro  parere, andare sulle testate che possono essere meglio seguite nella promozione. 
Per esempio questa settimana “leggi e vendi” sarà su pubblicazioni destinate ad un determinato target di clientela, per ipotesi: Stop, Confidenze e Intimità”, favoriremmo magari la vendita di più di una testata, si controllerebbe la gestione dei riacquisti e promuoveremmo nel vero senso della parola il prodotto.

 La settimana successiva ci si potrà  dedicare alle solite riviste di auto di nicchia che riceviamo da anni e che mai abbiamo venduto oppure per agevolare il nostro fidato lettore di “Soldatini” potremmo metter in promozione altri prodotti per modellismo.

In questa maniera vi assicuriamo che alla terza settimana i clienti verranno a chiedervi: ” Cosa c’è oggi in promozione?” Alla quarta settimana gli editori ci chiederanno:” perché la promozione invece di farla così, che non mi piace tanto, non la facciamo in un altra maniera?”


“Leggi e vendi” Bisogna vederlo per quello che è nella realtà uno strumento per smuovere il sistema favorendo l’imprenditore e il cliente, purtroppo il distributore e l’editore ( meno il pubblicista) sono un po’ esclusi ma…meglio così.

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