25 ottobre 2015

Leggi e vendi - la scelta dei prodotti

Parlando con un rivenditore sull’ operazione “Leggi e vendi” sono emerse alcune osservazioni piuttosto comuni per l’individuazione dei prodotti editoriali soggetti a promozione.

 Prima di tutto è importante sapere che nessuna attività fa promozioni senza ragionare le modalità, i prodotti da individuare , i tempi e le sue modalità.

 Un negozio di scarpe che fa i saldi non penso si organizzi il giorno stesso o che non scelga con cura i prodotti che saranno soggetti a sconto. 

Lo stesso accade con tutto il mondo commerciale. L’operazione deve essere studiata dal singolo imprenditore.   

Diversi rivenditori,  si immaginano la promozione fatta sui quotidiani più venduti o sui settimanali che sono sempre soggetti ad esaurito…Un negozio di scarpe che mette il suo prodotto ad un prezzo tutto l’anno e rimane sempre senza scorte di magazzino, difficilmente lo metterà fuori a metà prezzo al momento dei saldi. Al massimo lo userà come “prodotto civetta” per agganciarvi poi una serie di prodotti su ha invece eccedenze.

Il consiglio è di individuare ogni settimana un segmento di mercato da promuovere con venduti gestibili e con clientela magari conosciuta. Il passaparola poi può dare grandi soddisfazioni.

Si tenga poi presente che l’operazione ha diverse finalità. la promozione può essere soggetta ad un costo immediato e per il discorso che abbiamo fatto qua,  il ritorno pubblicitario può essere non immediatamente recepito ma può essere anche dirompente per il bacino d’utenza di un edicola.


Parliamo poi chiaro… “investimento”? Chiediamo agli Editori di investire per un settore in crisi e noi non abbiamo il coraggio di provare anche solo a farlo???

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