10 novembre 2015

"leggievendi" si fa strada

La Poligrafici Editoriale s.pa, editore degli importanti quotidiani nazionali “Il Giorno, Resto del Carlino e la Nazione”, noto per i suoi strafalcioni e le sue paradossali  quanto pressanti richieste di modifiche normative, è riuscito ad eccellere anche in quest' occasione.

La maggior parte degli interessati nemmeno si è scomposta e, mentre i soliti pochi soggetti negativi erano già pronti a puntare il loro dito, altri hanno dato l’unica ovvia lettura al comunicato stampa F.I.E.G. ( la federazione che una volta rappresentava l’editoria italiana…) e agli anatemi del quotidiano nazionale:”Questa gente è alla frutta!!!

Quando un editore o la F.I.E.G. richiama l’Accordo Nazionale vuol dire che non hanno nulla a cui appellarsi e hanno la faccia tosta di richiamare un Accordo che hanno infangato con il loro disinteresse e con la loro approssimazione.

“Leggievendi” invece si sta dimostrando per quello che è. Oltre ad essere assolutamente corretto nella sua impostazione, da fastidio agli editori, secondo molti ai distributori locali e ovviamente a F.I.E.G. quindi…qualcosa di buono ci sarà.

Gli edicolanti ancora faticano a capire sia la provocazione come la promozione. Abituati a stare allineati, attenti e in riga si fa fatica a pensare in maniera diversa. D’altra parte un' edicola non è in grado di fare promozioni…o forse si? La difficoltà a dover poi diventare imprenditori è tale da far emergere tante e tali paure da bloccare qualsiasi iniziativa.

Si vedono però i primi striscioni e tutto fa pensare che aumenteranno, basta parlare con i colleghi che hanno incominciato e si capiranno lati commerciali non da “edicolante” ma da imprenditore.

Nessun commento: