E’
tutto vero a Milano ci sono 60 edicole in meno rispetto al 2011. Ne vediamo
molte chiuse e alcune riapriranno per poi, purtroppo, chiudere dopo poco tempo. Sicuramente problemi
di mercato. La situazione editoriale la conosciamo ma a volte non è solo questo
il problema. In molti pensano che fare “l’edicolante sia un lavoro semplice e
senza rischi. La realtà e che se mettessimo assieme dieci edicolanti non so
quanti saprebbero rispondere alla più semplice delle domande:” Quanto guadagni nel
vendere un prodotto editoriale?
Troppe persone che prendono sotto gamba un
lavoro sacrificante e terribilmente complesso nonostante l’apparente semplicità
quotidiana.
Non per ultimo è difficile capire perché concetti semplici e
basilari per ogni attività commerciale per le edicole non devono valere. L’insegna
pubblicitaria! L’edicolante non è interessato a farsi vedere e conoscere dal
cliente. Aspetta che sia un editore a cambiare le tende o l’insegna. Diversamente
non fa nulla. Abbiamo così a Milano innumerevoli punti vendita che riportano
pubblicità di editori falliti da anni e che fanno parte dei nostri ricordi di
bambini. Piccoli esempi:”La Notte e Natura oggi”. Non basta mi viene in mente “Casa
Annunci”, che ha tappezzato metà Milano di pubblicità e non ha pagato gli
edicolanti ( sottoscrivere un contratto no e…?) e ancora ci sono edicole che
pubblicizzano un editore che ha chiuso i battenti almeno 6 anni fa.
Perché
l’edicolante non vuole pubblicizzarsi e farsi conoscere dal cliente? Sappiamo
benissimo che l’editore sponsorizza difficilmente un punto vendita, così come
sappiamo che i costi da affrontare, considerando che si sta parlano di un piccolo imprenditore che
ha appena preso un attività non sono così esorbitanti.
Se
questo è l’approccio con cui il nuovo commerciante entra nel mercato, un
edicola non può certo resistere e crescere.
Pulizia,
luci accese, ordine e sorriso sono concetti comuni ad ogni attività commerciale
per cui…bravo Roberto, hai preso un edicola chiusa e depressa per far nascere
una bella attività.
Prima
Dopo
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