Di fronte a questo tipo di
attività ci si chiede non quanto si guadagni ma quanto potenzialmente si potrà
perdere. E’ lodevole il voler portare in edicola clienti oramai persi da lungo
tempo o che mai hanno raggiunto un profilo tale da dover sentire il desiderio
di avvinarsi alla lettura e all’ informazione.
Non vedo però sinceramente nulla di nuovo o che non sia pericoloso nell’ operazione. La gestione dei buoni per il rivenditore raramente è stata accompagnata da un successivo incremento delle vendite e la raccolta dei dati anagrafici è stata sempre da noi assolutamente sconsigliata. Il perché è intuibile.
Interessanti l’app e il sito ma
sconveniente il ritiro del buono e pericolosa l’operazione. Campagne
pubblicitarie analoghe le abbiamo vissute con la testata “Wired” il cui
numero di abbonati è di molto superiore a quanto si venda in edicola, e altre
testate mensili di Condé-Nast, hanno un numero di abbonati tali ed un prezzo
dedicato all’ abbonato talmente seducente da essere visto solo come un
concorrente.
Dal sito successivamente alla
registrazione è possibile scaricarsi il primo buono e altri verranno messi a
disposizione. Inutile dire che il furbo che si farà qualche copia in più ci
sarà e che problemi con l’agenzia per l’accredito ci saranno ma non è questa la criticità maggiore.
Il dubbio nasce dal fatto che
l’operazione è poco chiara fin dall’ inizio. Si esordisce con il dire che ci
sarà un azione mirata dove verranno regalate un numero imprecisato di copie in
un elegante shopper direttamente sulla porta di casa. Viene definito come ”incentivo alla fidelizzazione delle lettrici
e all’acquisto in edicola”. Personalmente penso che il cliente fidelizzato sia
colui che sente il “richiamo” dell’edicola come luogo dedicato all’ informazione
e alla cultura, dove è possibile scoprire nuovi interessi e approfondire le
proprie passioni. Se devo portarti la borsetta sullo zerbino e offrirti lo
sconto del 50% per venire a trovarmi…non sarai mai un cliente da edicola.
I buoni si potranno stampare da
internet, ma bisogna registrarsi. Sul medesimo il cliente riporterà i suoi dati…
un incaricato ritirerà i buoni in determinate edicole, in altre verranno
restituiti all’agenzia. L’applicazione per smartphone verrà utilizzata per
recarsi in edicola o per versioni digitali?
Troppe cose non chiare promosse
con strategie primitive.
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