08 dicembre 2015

non più edicola ma...qualcosa di nuovo

Sul fatto che le edicole, come rete, funzionino, non ci possono essere dubbi. 

Siamo nei punti migliori delle nostre città e siamo un importante soggetto di aggregazione per ogni piazza o via. Dove c'è una chiesa, una scuola e un bar c'è anche un' edicola e tutto quello che insieme riescono ad offrire e generare.

E’ l’editoria che ha grossi problemi, è la distribuzione che non sa intraprendere strade diverse dal passato.

Di conseguenza purtroppo il nostro prodotto non trova più l’interesse di una volta. 

Gli italiani non leggono ( non l'anno mai fatto), i giovani ancora meno, internet, diminuzione della propensione all’ acquisto ecc…ciò non toglie che noi non abbiamo perso quel valore che ci ha reso efficienti negli anni.

Prova evidente è stato che nel periodo EXPO i rivenditori che hanno voluto sperimentare nuove strade, nella gran parte dei casi hanno ottenuto grandi successi.

A noi deve interessare non più “l’edicola” ma l’impresa e questa nell’ ambito dei servizi può dare ancora tanto. Per questo motivo alcune edicole di Milano stanno testando pacchetti turistici e…non è finita qua, a gennaio ci saranno nuove sorprese.

Il lungo periodo EXPO ( è durato 6 mesi solo per i visitatori) ha acceso l'interesse di molti edicolanti così come il nostro. Il progetto Edicole Infopoint ha fatto da traino ma i piccoli successi ottenuti, sono dovuti ad un entusiasmo che non è facile trovare nel nostro settore.

Sono nate idee e spunti per uscire un po' dal nostro quotidiano e le edicole, come rete, funzionano e posso dare ancora grandi soddisfazioni. 

E' l'editoria che va male ma le vostre imprese possono fare ancora tanto, di questo se ne sono accorti in tanti ma non tutti.

Nessun commento: