Scrivo e scriviamo talmente tanto, spesso magari senza essere letti, che tanto
vale che scriva anche per noi.
In queste settimane, grazie
anche ad un accorto consiglio e ad una banale osservazione, mi sono fermato un
attimo, assieme agli amici, per pensare a quello che abbiamo fatto nel 2015 e
per congelare per un secondo, alcuni attimi segnati da piccoli e grandi risultati.
Solo chi svolge una funziona come la nostra
può comprendere ciò che sto dicendo sulla difficoltà di sostenere e sviluppare
le attività di altri, non la propria, e sulle difficoltà di rappresentare
gente che crede in noi e nel contempo imprese che non credono in niente.
La nostra attività non deve
essere una corsa ad ostacoli, dove ad un problema affrontato e a volte risolto,
bisogna concentrarsi subito su altro.
A volte bisogna fermarsi e capire quello
che è stato fatto e se è stato fatto bene e se si è fatto il massimo per
raggiungere un obbiettivo.
A volte bisogna ascoltare ed
altre bisogna farsi ascoltare.
Non so per quale motivo ma dopo aver raggiunto
mete importanti la soddisfazione e il compiacimento del risultato dura poche
ore. Non giorni o mesi, ore.
Subito ci si dimentica dell’enormità di ore
passate su un problema e i fiumi di parole, documenti e lavoro per poter
svolgere al meglio il proprio ruolo.
Sicuramente non essendo noi imprenditori (
se non delle proprie attività), ma dei professionisti che affiancano le imprese
di altri, il nostro ruolo non ha una fine. Per noi l’obbiettivo non è il nostro
bilancio ma abbracciare le imprese e i sogni degli altri. Non è facile.
A volte spieghiamo i
risultati raggiunti ma, non so perché, c’è sempre altro che offusca il il
lavoro svolto. Va bene lo stesso. Le persone che credono in un obbiettivo e
condividono un cammino sanno a chi affiancarsi e avranno comunque dei compagni
di viaggio con cui lavorare, scherzare e a volte anche litigare.
L’importante è credere nel
proprio ruolo e far capire anche agli associati che siamo grati della fiducia avuta
con una ”tessera”, ma che questa non rappresenta solo il prezzo per un servizio,
rappresenta la voglia di entrare in un gruppo che più è partecipato, più è
grande, più è vissuto maggiormente sarà vivo e produttivo e raggiungerà sempre
maggiori obbiettivi.
Nessun commento:
Posta un commento