A volte può capitare che distributori fortemente colpiti dalla crisi o con poche idee per il proprio futuro, si spaventino senza motivo. A volte solo perché non hanno capito o non vogliono capire.
Il fatto è che questo distributore potrebbe tentare in maniera irrispettosa e violenta di minacciare e spaventare gli edicolanti.
In questi giorni tutti gli edicolanti di Monza hanno ricevuto la risposta all'infiammato distributore ( riportiamo il testo sotto) , oltreché il kit leggi e vendi per dare inizio all'operazione che sta tanto spaventando distributori locali, editori e F.I.E.G.
Gentilissimo
collega
come
tu sai è cominciata in numerose città d’Italia, l’operazione
“leggievendi”, che oggi attraverso questo kit, stiamo proponendo
anche nella
nostra Monza.
L’iniziativa è un’operazione di marketing che si propone di far tornare in edicola tutti quei clienti che abbiamo perso o che ci sono stati sottratti dalle insensate iniziative editoriali (tipo gli abbonamenti all’80%). Il kit predisposto e che ti stiamo consegnando, contiene:
L’iniziativa è un’operazione di marketing che si propone di far tornare in edicola tutti quei clienti che abbiamo perso o che ci sono stati sottratti dalle insensate iniziative editoriali (tipo gli abbonamenti all’80%). Il kit predisposto e che ti stiamo consegnando, contiene:
- Due drappi da esporre presso la rivendita per indicare la partecipazione a “leggievendi”
- Un volantino in cui sono indicati i termini per aderire a “leggievendi”
- 25 volantini da distribuire alla clientela per far conoscere l’operazione “leggievendi”
Se
vorrai aderire, l’esposizione dei drappi colorati identificherà il
tuo punto vendita come uno dei partecipanti all’iniziativa.
Siamo
venuti a conoscenza che il Dl Parravicini
ha distribuito una nota, alla quale Snag
Nazionale ha immediatamente risposto.
Qui di seguito vi trasmettiamo la replica.
Nota
Parravicini :
“Ci
sembra doveroso esprimere il ns. parere circa l’iniziativa
all’oggetto per rispondere alle richieste di delucidazioni ricevute
da parte di qualche Rivenditore. La ns. agenzia ritiene che i
sindacati degli Edicolanti, con l’invito a far restituire ai
clienti il giornale, dopo averlo letto, a fronte di uno sconto,
dimostrino una vera mancanza di rispetto nei confronti di coloro che
da mattina a sera cercano di lavorare con onestà e professionalità,
esponendo gli stessi a rischi legali e fiscali non indifferenti.
Questo vale sia per l’Edicolante, che dovrebbe essere costretto a
fare proposte oscene ai propri clienti in cambio di centesimi, ed
anche per il Distributore, che si troverebbe a ricavare, nel caso in
cui la testata fosse resa, ancora meno rispetto alla già precaria
situazione attuale. Ovviamente confidiamo sul buonsenso dei ns.
Clienti, informando già da ora che ci tuteleremo nel modo più
opportuno ritenendo questa un’operazione illegale”.
Risposta
Snag Nazionale a firma del Presidente Armando Abbiati
Spettabile
Agenzia di distribuzione,
sorprende
apprendere, dal messaggio inoltrato ai rivenditori, della Vostra
mancata adesione all’iniziativa “leggievendi”
poiché non viene richiesta alcuna adesione da parte dei distributori
locali alla predetta.
Infatti,
la Vostra comunicazione di “mancata
adesione” denota
chiaramente che l’operazione di marketing non è stata compresa e,
come già più volte e pubblicamente precisato è finalizzata a
recuperare: da un lato la clientela persa (quindi persa anche dalla
Vostra Agenzia di Distribuzione) che non acquista più il prodotto
editoriale in edicola perché abbonato, o perché usufruisce di
servizi on-line o ancora perché in difficoltà economica e,
dall’altro, la
dignità
imprenditoriale di ciascun rivenditore.
I
rischi legali e fiscali che
Voi genericamente rappresentate sono strumentali,
finalizzati a spaventare
e poco le velatamente minacciare
edicole che aderiscono all’iniziativa,
così come lo é il rischio paventato di una resa del prodotto
editoriale usato che è estraneo all’operazione “leggievendi”.
Nessun commento:
Posta un commento