29 gennaio 2014

Obbligo accettazione carte di debito-POS

Si informa, che sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27/1/2014 è stato pubblicato il decreto ministeriale 24/01/2014 inerente le definizioni e l’ambito applicativo dei pagamenti mediante carte di debito di cui all’art. 15, comma 4, del D.L. 18/10/2012, n. 179.

Quest’ultimo, in particolare, ha stabilito che a decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizio, anche professionali, hanno l’obbligo di accettare i pagamenti eseguiti attraverso carte di debito. 
A proposito di detto obbligo, il neo pubblicato decreto ministeriale di cui all’oggetto ha stabilito che lo stesso si applica alle prestazioni il cui relativo pagamento sia di importo superiore a 30 euro.

Peraltro, in sede di prima applicazione, ma solo fino al 30/6/2014, l’obbligo di accettare pagamenti tramite carte di debito per importi superiori a 30 euro, riguarderà solo i sopra citati soggetti il cui fatturato, relativo all’anno precedente rispetto a quello nel corso del quale è effettuato il pagamento, sia superiore a duecentomila euro.

Viene, altresì, previsto che con successivo decreto, da emanarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto in commento, potranno essere individuate nuove soglie e nuovi limiti minimi di fatturato rispetto a quelli sopra stabiliti, nonché potranno essere estesi gli obblighi ad ulteriori strumenti di pagamento elettronici anche con tecnologie mobili.

Il D.M. 104/2013 entrerà in vigore decorsi sessanta giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ossia il prossimo 28 marzo

1 commento:

snagservizi@gmail.com ha detto...

Si informa che nella tarda serata del 28.1.2014 è stato approvato in Commissione Affari Istituzionali del Senato un emendamento al decreto legge Milleproroghe che oggi, 29.1.2014, sarà sottoposto a votazione in Aula di Palazzo Madama.

Detto emendamento prevederebbe lo slittamento a giugno 2015 del ter-mine di entrata in vigore dell’obbligo di accettazione dei pagamenti effettuati con carte di debito di cui all’art. 15, comma 4, del D.L. 179/2012.

Sarà nostra premura avvisare non appena avremo ulteriori notizie in merito all’approvazione definitiva del provvedimento.