10 ottobre 2012

Abbonamenti in edicola?

F.I.E.G. offre gli abbonamenti in edicola! In un momento di crisi o più semplicemente di rinnovo dell’editoria, la federazione degli editori in rappresentanza di non si sa ancora quali editori, offre la possibilità di essere partecipe, con regole da definire, di un nuovo canale per la vendita del prodotto editoriale.

In forma passiva, con, si presume, un recapito presso la rivendita di prodotti già in abbonamento diretto con l’editore ed in forma attiva qualora fosse il rivenditore a sottoscrivere l’abbonamento. Il tutto con aggi, competenze, modi e responsabilità tutte da verificare e discutere.

Forse un improvviso ripensamento da parte di taluni editori, in quanto si conosce la poco rappresentatività nel sistema edicole della F.I.E.G., dovute alla crisi o semplicemente un nuovo canale aggiuntivo a quelli già creati? Rete di vendita esclusiva - non esclusivi –GDO – Abbonamenti- Abbonamenti in edicola.

F.I.E.G. dopo 40 anni che chiediamo di discutere questa possibilità ci chiede una sottoscrizione o un rifiuto entro la fine di ottobre…

L’esperienza dell’abbonamento de “Il sole 24 ore in edicola”, nata oramai parecchi anni fa, non è stata clonata da altri editori. Probabilmente non piacerà…il tentativo del “Corriere della Sera” su Milano è stato un fiasco completo, forse perché non è mai stato nemmeno pubblicizzato al cliente? DeAgostini con l’abbonamento in edicola ha creato scompiglio e dubbi più che risultati e soddisfazione da parte della rete. Oggi F.I.E.G. “concede” un mese alle OO.SS per prendere o lasciare.

Il mercato si sta facendo avanti. Regole commerciali ed imprenditoriali stanno creando un divario tra chi resterà e chi è destinato a soccombere…anche tra gli editori e i distributori locali.

Un nuovo accordo solo su questo ambito si sta prospettando, con addirittura un ultimatum. Di altri problemi non si parla, e non si sa chi rispetterà un nuovo eventuale accordo e cosa accadrà se non venisse rispettato,  come quello attuale ( basta guardare il trafiletto del giornale Motosprint per capire la fedeltà dell’editore nella rete).
 
Nei prossimi giorni si riuniranno gli organismi dello S.N.A.G. Nazionale per affrontare il problema.
 
 

Nessun commento: