19 ottobre 2012

Concorrenza sleale parassitaria e predatoria

Ogni prodotto venduto è un possibile cliente perso quindi “l’edicolante” sa cosa deve fare.

Gli editori parlano di portare gli abbonamenti in edicola intanto ci fregano. Un buon imprenditore dovrebbe curare la propria rete di vendita, ma le strategie messe in atto saranno un danno per gli edicolanti. La cosa più logica, ma purtroppo non prevista se non da una sola casa editrice, sarebbe stata dare l’aggio sul prezzo di copertina e non sul cut price e senza offrire una proposta di abbonamento così sfacciata al nostro cliente.
In realtà l’editore utilizzerà i nostri contatti( vedi ricorsi S.N.A.G.) per ottenere abbonamenti grazie ad una maggior diffusione, al cut price e all’offerta paradossale di abbonamento al 72% di sconto rispetto a quanto venduto in edicola.
Ci chiediamo se quando c’è un lancio della rivista anche i dipendenti PressDi e Mondadori guadagnano la metà o solo gli edicolanti e per quanto riguarda la loro gentile comunicazione in rete...è solo una presa in giro





3 commenti:

snagservizi@gmail.com ha detto...

Riporto la mail ricevuta da un rivenditore sul questo tema e inviata a GRAZIA:
CI RISIAMO !!!!!!!!!!!!

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alberto e sono un'edicolante di Milano, anche stamattina mi sono felicemente alzato alle 4:30 per iniziare la mia giornata lavorativa, che pensavo potesse iniziare piacevolmente, ma aimè scopro che anche Grazia ci dimostra, documentandolo in maniera molto esplicita, quanta poca considerazione abbia di noi e del ns lavoro.
Rilancio della testata, prezzo di copertina 0,50, sconto del 18%..............super abbonamento proposto al 72% di sconto, ma io svolgo per voi lo stesso identico lavoro di tutte le settimane.
Risultato, rivista sotto il bancone, in attesa di resa totale.
Buona giornata a tutti, e grazie ancora per il tentativo di "sottrarci" i NOSTRI CLIENTI.
A disposizione per ogni ed eventuale chiarimento.
Cordiali saluti

Alberto Caniglia

Anonimo ha detto...

Buongiorno
Sarebbe stato gradito se, invece di “una sola casa editrice” pur se correttamente linkato, fosse stata nominata espressamente la Guido Veneziani Editore.
Non cerchiamo sterili riconoscimenti ma solo una chiara informazione agli edicolanti che identifichi esplicitamente un Editore che , per primo e tutt’ora unico, ha modificato sostanzialmente le modalità del cut-price e non fa abbonamenti, che considera deleteri per le Edicole.
Grato per l’ospitalità, colgo l’occasione per farvi avere i migliori saluti della GVE
Cordialità
Alberto Tintori
Ufficio Analisi Distribuzione e Rapporti con le Edicole

snagservizi@gmail.com ha detto...

Salve Sig. Tintori, certamente la GVE ha fatto una difficile ma importante e gradita scelta imprenditoriale e bisogna rendergli merito, come mi auguro ogni rivenditore faccia quotidianamente. Visto che si parla di abbonamenti in edicola chissà che anche in questo ambito voglia fare da outsider....

Saluti e grazie del commento.