18 agosto 2011

A chi diamo le nostre fideiussioni?


Tutte le limitazioni nell’aver consegnato “garanzie” fideiussorie ai distributori locali emergono in momenti come questi, ovvero quando c’è un cambio di fornitore o, in casi ancora più gravi ma sempre più frequenti, quando un distributore locale si ritira dal mercato o fallisce.

A chi le Edicole danno le loro fideiussioni?

L’obbligo contrattuale  da parte della rete di vendita di dover dare “idonee garanzie”,  dovrebbe anche costringere i distributori ad aver una sorta di comportamento trasparente ed eticamente corretto nei confronti della rete di vendita per due fondamentali motivi:

  • Se un distributore è sull’orlo del fallimento è impensabile che la rete di vendita lo sappia il giorno stesso dovendo così ricorrere ad ogni espediente per evitare incassi immotivati.
  • Se un distributore sta cedendo la sua area è impensabile che proponga al subentrante una sorta di voltura delle garanzie….
  • Se si ha un contenzioso con il distributore di “natura gestionale” è impensabile che quest’ultimo incassi l’importo con la chiusura di fine rapporto.
  • Se si da fideiussione è necessario che si arrivi ad un sistema per corresponsabilizzare il distributore sulle carenze diffusionali di prodotto alto vendente e dei costi generati dall’eccesso di prodotto editoriale non più assorbibile dal mercato
Per questi motivi, ma ce ne potrebbero sicuramente essere altri, non è corretto offrire fideiussione ad un soggetto di cui poco si sa sotto l’aspetto finanziario, e quindi dei bilanci,  e che potrebbe da un momento all’altro creare problemi economici a centinaia di punti vendita sul territorio nazionale.
Casi eclatanti sono i seguenti ma altri se ne sono verificati e altri ne verranno:
Nel caso di Milano, dove al momento non si paventano casi analoghi, molti rivenditori, al momento del subentro nell’attività, hanno dovuto consegnare all’Agenzia Spediservice una garanzia sotto varie forme: Fideiussione bancaria, libretto postale o Bancario o  altre forme di cauzione.
Per le persone interessate abbiamo predisposto un modulo che il rivenditore dovrà inviare all’Agenzia di distribuzione oltre che alla Banca o all’Ufficio Postale presso cui è stata rilasciata la garanzia.

Siete invitati pertanto a contattarci, alla riapertura degli uffici,  per avere il modulo e maggiori dettagli per la restituzione della garanzia.

L’Agenzia di distribuzione ha comunque assicurato che verranno restituite al momento della chiusura del rapporto amministrativo.

Nessun commento: