23 agosto 2011

Perché informatizzare la propria attività conviene

E’ quasi paradossale dover individuare dei punti a favore dell’informatizzazione, quasi come se ce ne potessero essere di sfavorevoli.
 In un mondo dove ogni processo o lavoro è gestito dall’informatica è impensabile che un settore commerciale importante ed anche problematico come il nostro non sia completamento coperto da un unico flusso informatico. Mille problemi sono nati negli anni da origini più politiche che  pratiche ma ora Milano deve andare nell’unica direzione possibile ovvero quella dell’innovazione.
Inforiv

Proponiamo alcuni vantaggi del programma

Punti di Forza di Inforiv


  1. Inforiv consente di seguire tutti i problemi legati alla gestione del punto vendita, consentendo così all’edicolante di potersi concentrare sulla vendita di prodotto editoriale e non solo oltreché sulla propria  crescita professionale ed economica. 
  2. Informatizzarsi vuol dire controbilanciare il divario esistente tra distributore locale e punto vendita nell’interpretazione e gestione di ogni aspetto legato alla parte economica e diffusionale. Avendo lo stesso dato e potendovi accedere in maniera semplice ed immediata si riesce a stabile un rapporto più professionale e meno passivo nei confronti del distributore.
  3. Tutti i dati presenti su bolla e sugli estratti conto vengono trasmessi e scambiati con sistemi informatici.(basta telefono, basta fax, risparmio di tempo e denaro)
  4. Il programma consente di immagazzinare tutti i dati della rivendita, anche di più anni, consentendone l’accesso in pochi secondi. Ogni passaggio della propria attività commerciale può essere gestito con processi informatici. ( al momento per avere analoghe informazioni il rivenditore deve perdere tempo al telefono senza normalmente avere risposte risolutive)
  5. Una rivendita dal fatturato medio/piccolo riceve mensilmente tra le 1600/2000 uscite mensili ,esclusi i quotidiani. Gestire una massa di merce simile con strumenti non informatici non può garantire un attenta gestione del punto vendita e toglie risorse all’attività prioritaria del commerciante ovvero dedicarsi alla vendita.( l’edicolante deve vendere non deve gestire contenziosi, i problemi deve risolverli l’informatica)
  6. Anagrafiche del punto vendita. Ogni singola testata inviata al punto vendita è identificabile in unica schermata dove sono presenti tutti i titoli. Ogni prodotto è caratterizzato da più di 40 campi identificativi: identificativo numero – identificativo  prodotto – identificativo  titolo - codice testata - codice distributore locale – data d’uscita – titolo – sottotitolo – periodicità – compenso - prezzo di copertina - prezzo di cessione - prezzo netto - sconto rivenditore – codice issn – variabile issn - Codice a barre – addon - tipo prodotto - segmento di mercato - codice editore - giorni di permanenza – sconto - fornito distributore locale - fornito accertato – reso – venduto - id trainante - note del DL-  note del pdv - pubblicazione associata - data di resa - data ultima resa - data ultimissima resa - esuberanza rifornimenti – buoni - uscita e per arretrato – riferimento - fascicoli guida. Si avrà quindi la possibilità di reperire la” carta d’identità” di ogni prodotto fornito e non fornito in pochi secondi anche con la relativa foto.  ( al momento per aver analoghe informazioni il rivenditore deve perdere tempo al telefono senza, normalmente. avere risposte risolutive)
  7. Le bolle vengono inviate il giorno precedente. Si avrà quindi la possibilità di anticipare eventuali carenze di fornitura chiedendo repentinamente rifornimenti, oltre ad aver l’opportunità di prepararsi il banco di vendita per il giorno successivo in quanto si potrà già preparare la resa. ( al momento il rivenditore non sa cosà gli verrà scaricato il giorno successivo. E’ passivo sia nei quantitativi come nella scelta dei titoli- saperlo prima non garantisce comunque la risoluzione dell’errore aiuta solo a seguirlo meglio…)
  8. E’ possibile gestire, in determinati aspetti e funzioni, anche merce non editoriale semplicemente attribuendo un codice a barre al prodotto. Si potranno quindi seguire con analoga precisione le vendite di Biglietti A.T.M., schede telefoniche, dvd, giochi, libri ecc….nessun limite  è previsto nell’inserimento di voci aggiuntive.
  9. Attraverso la funzione “definizione pulsanti” è possibile, al pari di altre attività commerciali, effettuare le vendite veloci con uno schermo touch-screen.
  10. E’ possibile indicare “l’operatore” che ha effettuato le vendite in determinati giorni ed orari in modo da poter seguire con più attenzione la ”cassa” della propria attività commerciale
  11. E’ possibile reperire in pochi secondi tutte le bolle di consegna dal momento dell’attivazione del programma che riporteranno anche: tutti i fondi bolla, le pubblicazioni uscite e non fornite, i messaggi del giorno, i richiami resa e i totali ricevuti e resi .  ( al momento per aver analoghe informazioni il rivenditore deve perdere tempo al telefono senza, normalmente. avere risposte risolutive)
  12. Possibilità di gestire le mancanze e le eccedenze in maniera semplice ed immediata. (basta telefono, basta fax, risparmio di tempo e denaro)
  13. Tutti i prodotti vengono gestiti attraverso un codice a barre univoco per ogni testata generato direttamente dal distributore locale ( il rivenditore deve eventualmente correggere possibili errori…).
  14. Facendo le vendite con il codice a barre, solo l’edicolante informatizzato ha piena coscienza del proprio punto vendita in ogni istante. Conosce quanto ha venduto nel lasso di tempo che desidera, può fare chiusure di cassa precise e seguire la contabilità in maniera profondamente differente e professionale da chi non è dotato di un sistema informatico.
  15. E’ possibile stampare bolle di consegna e fatturazioni dei servizi in pochi istanti e senza dover perdere tempo.
  16. La resa è molto più veloce e semplice. Il sistema è in grado di dire al rivenditore se un prodotto è ancora presente nel pdv, dove è stato messo ( se inserito dal rivenditore) e permette l’immediato accesso alla relativa foto semplicemente schiacciando un tasto. ( al momento per aver analoghe informazioni il rivenditore deve perdere tempo al telefono senza, normalmente. avere risposte risolutive)
  17. I conteggi della resa e il suo riscontro resa vengono fatti in automatico. Il sistema fornisce automaticamente al pdv il dato relativo ad eventuali testate non trovate dal dl consentendo così un grande risparmio di tempo e la possibilità di seguire anche micro contenziosi in maniera veloce e precisa. (basta telefono, basta fax, risparmio di tempo e denaro)
  18. La bolla non sarà più compilata a mano ma verrà stampata con Inforiv o inviata telematicamente. (basta telefono, basta fax, risparmio di tempo e denaro)
  19. Si ha la situazione di tutti i conti deposito giacenti in edicola in tempo reale.
  20. E ‘possibile in pochi istanti conoscere le pubblicazioni non ancora chiamate dal dl ( tenendo conto il parametro inserito come periodicità e permanenza dal DL) (basta telefono, basta fax, risparmio di tempo e denaro)
  21. E’ possibile avere lo stato del proprio magazzino in tempo reale. (Solo la rivendita informatizzata è in grado di aver questo dato)
  22. E’ possibile in tempo reale, ma solo in accordo con l’agenzie, effettuare ”resoni” di merce in eccedenza nel pdv (…da verificare col dl…)
  23. E possibile effettuare richieste di rifornimento in pochi secondi ed il dato sulla richiesta e sull’evasione viene riportato nella medesima schermata con relativa causale per eventuale mancata evasione.  ( al momento per aver analoghe informazioni il rivenditore deve perdere tempo al telefono senza, normalmente. avere risposte risolutive)
  24. E’ possibile esportare alcuni dati in altri formati per poter effettuare analisi di carattere economico sul proprio punto vendita. ( senza un sistema informatico analisi sul venduto sono difficilmente effettuabili)
  25.   Ogni movimento di ogni singolo titolo può essere seguito dettagliatamente permettendo così al rivenditore di contrapporsi con il distributore locale in maniera professionale su dati certi. ( Con il rivenditore non informatizzato il distributore locale è in grado di giocare molto sull’incompletezza dei dati del rivenditore)
  26. E’ possibile effettuare le variazioni di servizio in pochi istanti evitando così lunghe interazioni  con il distributore locale. (basta telefono, basta fax, risparmio di tempo e denaro)
  27. E’ possibile avere una comunicazione più veloce attraverso i servizi di messaggistica con il dl, evitando lunghe interazioni  con il distributore locale. (basta telefono, basta fax, risparmio di tempo e denaro)
  28.  Il programma viene rilasciato gratuitamente
  29. Le frequenti implementazioni al programma così come l’attivazione di moduli previsti dal medesimo, vengono rilasciate gratuitamente per il rivenditore

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