07 gennaio 2015

Incontro con gli edicolanti di metropolitana

Dopo il lungo e complicato cammino che ha portato gli esercenti di metropolitana alla sottoscrizione di un contratto ponte, si è dato finalmente inizio ad un nuovo e ancora più complicato cammino che potrà ridisegnare le edicole e le attività in genere che operano in metropolitana. 

Un nuovo percorso che, diversamente dal precedente potrà essere più stimolante e produttivo se genererà idee e nuove logiche imprenditoriali.   

Successivamente all’incontro con A.T.M./Amministrazione Comunale si è tenuta il 19 dicembre un’ assemblea con i rivenditori associati a S.N.A.G. Milano per discutere e condividere ipotesi e le nuove opportunità che possano essere funzionali al miglioramento e potenziamento dei punti vendita che attualmente vendono i documenti di viaggio per conto di A.T.M. S.p.A..


 Si è discusso dell’attuale scenario che sta investendo i rivenditori di metropolitana:

  1. Locali non idonei ad uno sviluppo dell’impresa
  2. Margini non sufficienti ad uno sviluppo dell’impresa
  3. Rapporto contrattuale non garantista del punto vendita e della sua esclusività nell’area di riferimento
  4. Complessa gestione delle difficoltà quotidiane
  5. Complesso e oneroso sistema di pagamento nei confronti di A.T.M.
  6. Improbabili richieste di fideiussioni bancarie
  7. Aumento dell’insolvibilità
  8. Mancanza di un piano strategico che generi fiducia nel proprietario del punto vendita. A.T.M. è un partner o un soggetto concorrente?

L’edicolante di metropolitana inoltre pur conducendo attività che potrebbero apparentemente apparire libere iniziative commerciali in realtà:


  1.          E’ vincolato da orari imposti
  2.          Ha le ferie imposte  e solo previa comunicazione e relativa accettazione
  3.          Viene “inserito” nell’ organizzazione dell’azienda quasi che fosse un dipendente
  4.          E’ sottoposto al controllo disciplinare dell’Azienda
  5.          E’ totalmente dipendente dall’ Azienda per le attività svolte
  6.          Viene retribuito attraverso aggio fisso sulla vendita dei documenti e da fissi mensili
Da ciò ne deriva la necessità di intervenire strutturalmente sulla rete di vendita attraverso una visione d’insieme che sappia abbracciare non solo le attuali criticità per porvi rimedio, ma che possa generare prospettive per affrontare le sfide che si stanno profilando nel mondo del commercio e  dei servizi in generale.

Bisogna creare un’ attività che possa che sia in grado di tenere fede agli impegni presi e che possa sostenere logiche imprenditoriali più complesse,  attraverso un esercizio commerciale che dovrà approfondire  e sviluppare diversi temi:

·         Internet e il digitale nei vari processo d’acquisto di servizi  e prodotti
·         Un monitoraggio sulla salute commerciale delle stazioni sulla base degli accessi e delle        reali performance delle attività
·         Margine dei prodotti venduti e contratto commerciale per la vendita dei documenti di            viaggio
·         Strategia competitiva di rete e differenzazione dalle attività di superficie
·         Layout delle attività ed esposizione, esterna nel caso dei chioschi ed interna per i                  negozi - Una visione d’insieme nel contesto cittadino
·         Servizi aggiuntivi - partnership con A.T.M. e Amministrazione -
·         Relazioni con sponsor e soggetti terzi
·         Sinergie con attuali sponsor presenti in ambienti di metropolitana per attività                          promozionali quali sampling o diffusione pubblicitaria
·         Rafforzamento via web delle relazioni con il cittadino/cliente

E’ stato quindi illustrato un progetto di riqualificazione delle rivendite che possa dare luogo a un nuovo soggetto commerciale composto dalla relazione tra elementi diversi, al fine di creare una struttura funzionante e  funzionale, diffusa ed omogenea nelle varie stazioni.

Il percorso individuato e discusso con i rivenditori riguarda diverse tematiche della propria attività: sostenibilità finanziaria del progetto,   partenariato con diversi soggetti,  ideazione  di un marchio, un nuovo layout per le attività, nuovi servizi per il cittadino e per il Comune, nuove prospettive per il settore editoriali con applicazioni dedicate  ecc…il tutto reso omogeneo da un unico approccio per poter affrontare le nuove sfide.

Nessun commento: