27 marzo 2012

Edicole - COSAP 2012

Come ampiamente riportato sugli organi di stampa locale negli ultimi mesi, la nuova Amministrazione Comunale ha deciso di apportare sostanziali modifiche al Regolamento per l’applicazione del Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche.
Sul sito del Comune (http://www.comune.milano.it/) è possibile prendere visione dell’intero Regolamento, dei nuovi coefficienti applicati in base al tipo di occupazione, e dell’elenco delle vie con indicato a fianco di ciascuna il relativo coefficiente moltiplicatore.
Richiamiamo l’attenzione degli associati che esercitano la propria attività in chiosco, su una delle novità introdotta dal recente regolamento e che riguarda la titolarità della concessione e il passaggio di proprietà in caso di subentro
L’art. 15 comma 3 del regolamento, cita quanto segue:
Qualora il cedente sia in debito verso l’Amministrazione comunale per il pagamento di canoni relativi ad annualità pregresse, la procedura di subentro nel provvedimento di concessione o autorizzazione a favore dell’acquirente non potrà perfezionarsi finché il debito non sia assolto, anche dal subentrante medesimo”.
Pertanto, in caso di vendita, il Comune non procederà al rilascio ne dell’autorizzazione alla vendita di quotidiani e periodici, e nemmeno alla voltura della concessione di occupazione spazio pubblico, se il cedente non ha saldato i relativi canoni cosap per le annualità pregresse.
Il calcolo della tariffa da pagare è stato reso particolarmente complicato a seguito della suddivisione degli spazi pubblici comunali in 55 categorie che rispecchiano le 55 microzone in cui è stato suddiviso il territorio comunale. Ricordiamo che nel precedente regolamento le categorie erano solo 6. 

Nessun commento: