Il terremoto A&G Marco non è venuto da solo e su Milano potrebbe portare ad un epocale e sostanziale mutamento dell’area distributiva.
Da tempo si parlerebbe di un possibile ritiro dalla piazza distributiva di Milano dell’ Agenzia Spediservice s.r.l. con il subentro nell’area di un nuovo soggetto distributivo. Purtroppo questo importante passo sembra che possa avvenire i primi giorni di settembre, ovvero il periodo in cui molte edicole sono chiuse o in procinto di riaprire.
La nostra struttura ha già avviato le consultazioni necessarie per reperire tutte le informazioni utili da trasmettere in categoria. Congiuntamente con l'Agenzia si opererà affinchè non solo il cambio distributivo avvenga in modo sereno, ma che addirittura migliori la logistica e i rapporti distributivi su Milano.
La nostra struttura ha già avviato le consultazioni necessarie per reperire tutte le informazioni utili da trasmettere in categoria. Congiuntamente con l'Agenzia si opererà affinchè non solo il cambio distributivo avvenga in modo sereno, ma che addirittura migliori la logistica e i rapporti distributivi su Milano.
Si dovrà quindi tenere conto che tra luglio ed agosto verranno inviate testate che saranno chiamate in resa dall’ Agenzia che successivamente si ritirerà dalla piazza…è quindi importante, seguire il prodotto tenendo conto che molto probabilmente quest’ultimo non verrebbe più ritirato dall’agenzia subentrante.
Argomento rilevante sarà “l’accantonamento”. Spediservice negli anni ci ha abituato ad avere una gestione attenta dell’accantonamento, sempre modesto e ben impostato. Considerando i fattori positivi come quelli negativi è facilmente presumibile che la possibilità che ci sia l’interesse e la volontà ad effettuare un attento accantonamento del prodotto uscito nel mese di agosto ( collezionabili ed iniziative relative al Gruppo Espresso comprese….), sia decisamente minima, tant’è che è possibile che la piazza di Milano potrebbe non averlo o riceverlo in maniera non confacente alle esigenze di vendita.
Si dovrà anche capire il passaggio dei dati di vendita dei singoli rivenditori;se avverranno e come avverranno o se accadrà come nella norma che il passaggio dei dati saranno trasferiti in maniera poco attenta, per cui l’Agenzia, in via generale, preferirà “farsi lo storico” nel tempo.
Ci sarà il problema della comunicazione in quanto l’Agenzia Spediservice nell’ambito del servizio e-mail è sempre stata molto efficiente, cosa non comune alla maggioranza delle agenzie.
Aspetto non di secondo piano saranno le restituzioni delle fideiussioni così come il pagamento degli ultimi estratti conto o dei contenziosi in essere con i rivenditori.
Si aprirebbe quindi un agosto molto molto caldo per gli edicolanti di Milano, ma anche per le aree della Provincia di Milano dove sono possibili riassetti oramai dettati non tanto da desideri di crescere da parte delle’agenzie ma da necessità dettate dalla crisi economica vista sotto l’aspetto della “finanza creativa”.
Nei prossimi giorni verrà chiesto un incontro per indicare le esigenze dei rivenditori di Milano qualora questa riorganizzazione si verificasse e affinchè il passaggio non solo sia sereno ma si anche produttivo per le proprie rivendite
Vi informeremo per ogni eventualità in modo da poter affrontare, assieme, quest’autunno nel migliore dei modi.
Nessun commento:
Posta un commento