20 novembre 2011

Sovrasconti di Natale


Con novembre hanno incominciato ad essere erogati i primi sovrasconti di Natale. Cosa sono? Formalmente sono semplicemente una maggiorazione degli aggi riconosciuti alla rete di vendita e riguardano l'ultima uscita dell'anno in corso per settimanali, mensili e quotidiani.


 Sono regolati dall' Accordo Nazionale art. 8 che precisamente recita:”Le Aziende Editoriali praticheranno, inoltre, i seguenti sovrasconti sul prezzo defiscalizzato nelle occasioni sotto specificate:
· quotidiani editi il 27 dicembre, sovrasconto dell’8%;
· periodici settimanali editi nella settimana di Natale, sovrasconto del 6%;
· periodici quindicinali editi nella seconda quindicina di dicembre e mensili editi nel mese di dicembre, sovrasconto del 3%.

Ma oltre alla semplice regola hanno sempre generato problemi di varia natura. Fino a poco tempo fa queste maggiorazioni venivano riconosciute in un unica soluzione , normalmente con la fine di aprile...Come spesso accade nel nostro settore in forma assolutamente incontrollabile da tutti. Quindi si poteva solo andare sulla fiducia e si doveva considerare le numerose sviste a cui i Distributori Locali potevano incorrere ( notoriamente molto precisi...). Ora devono essere riconosciuti direttamente in bolla, per cui non si può sbagliare. In alcune piazze (non lo SNAG di Milano) esiste la possibilità che il rivenditore dia la possibilità al proprio sindacato il ritiro di questi sovrasconti ma ci deve essere un espressa delega in merito.
Altro aspetto curioso è che questo riconoscimento economico risulta essere l'unica leva od incentivo alla vendita dell'intero Accordo Nazionale, notoriamente caratterizzato per essere rigido sotto ogni aspetto commerciale.
I sovrasconti vengono comunque controllati da S.N.A.G. Milano ma ogni aiuto è ben gradito. A questo link la lista aggiornata messa disposizione dallo SNAG Nazionale

Nessun commento: