A
tutti i Rivenditori di Giornali di Milano
Il
2011 è stato un anno particolarmente difficile per il comparto
editoriale e per le rivendite di Milano.
Prima
di entrare nello specifico dell’attività Associativa di S.N.A.G.
Milano e Provincia è anche importante comprendere quanto sta
accadendo attorno a noi, fuori dalle nostre attività. La vendita del
prodotto editoriale è sempre più in crisi. Crisi dei consumi,
disaffezione alla lettura, nuove tecnologie, prodotto non rinnovato e
soprattutto mancanza di un progetto industriale di sviluppo della
rete da parte del comparto editoriale, sono alcune delle variabili
che oggi determinano un “cassetto” non più commisurato allo
sforzo necessario per condurre le nostre attività.
Sarebbe
facile pensare che gli abbonamenti stracciati o la G.D.O. siano una
forte componente del calo di acquisti, nella realtà sta accadendo
che le vendite sottratte, sebbene presenti, siano una parte non
eccessivamente rilevante rispetto ad una grande crisi sui consumi
della carta da parte dell’utenza. Il nuovo edicolante deve, ogni
giorno, condividere la sua giornata con il fatto che il suo lavoro è
profondamente cambiato e che si trasforma quotidianamente, richiamare
così la propria professionalità, capacità commerciale ed
imprenditoriale saper sfruttare questo cambiamento.
Argomento
di grande rilevanza per le nostre attività è il lungo e sempre più
tortuoso iter per la “Riforma dell’Editoria”. L’ultimo numero
di Azienda Edicola ha ampiamente affrontato il tema, per cui tutti
siamo informati e sappiamo quello che sta accadendo ma…l’insediamento
del nuovo Governo ha ancora di più complicato la situazione ( vedi recente proclamazione di stato di agitazione). L’unica
certezza che oggi si può offrire è il fatto che la nostra categoria
sarà diversa, ma nel frattempo…?
A
livello nazionale ma anche locale il nostro sistema distributivo ha
fatto emergere tutta la sua fragilità. I distributori locali oramai
implodono soffocati da un sistema che genera più costi che ricavi.
Sono talmente preoccupati nella corsa al risparmio che hanno
dimenticato i basilari principi che sostengono un rapporto
commerciale. Troppo occupati a tagliare i costi e quindi oramai
indifferenti a curare orari di consegna, accredito e riscontro della
merce, adeguamenti dei quantitativi ecc…Interessante sotto questo
aspetto sono le due interviste (Azienda Edicola n. 6 pag. 18 e succ.)
ai rappresentanti dei distributori locali A.NA.DI.S (Associazione
Nazionale Distributori Stampa) e N.D.M. (Network Diffusione Media) da
dove emerge oltreché una disarmante disamina sulla passività del
mondo editoriale e sulla vacuità della presenza F.I.E.G.
(Federazione Italiana Editori Giornali), anche un attacco nei
confronti degli editori a difesa di un mondo che può dare molto ma
che non è correttamente valorizzato.
Milano
e la sua Provincia hanno assistito a profondi cambiamenti nel 2011.
Aspetto innovativo, anche se è sotto la nostra “lente
d’ingrandimento”, essendoci sfumature pericolose, riguarda la
possibilità di effettuare abbonamenti in edicola nell’area di
Monza e Brianza dei quotidiani “Corriere della Sera e Gazzetta
dello Sport” oltre che un popolare settimanale. Si tratta di un
test, che consente attraverso una tessera ed un POS di offrire un
prodotto anche fortemente scontato, ma percependo il nostro solito
aggio sul prezzo pieno del prodotto. Il test è in atto da circa 10
mesi sul distributore Parravicini s.r.l.. La scelta è caduta su
quest’ultimo, dato che vi era la possibilità di fare una rete più
articolata rispetto ad altre aree distributive (è necessario avere
in edicola o un PC o un POS o in ogni caso una linea internet per
fare ed offrire servizi ….).
Di
grande rilevanza è stato il ritiro da parte dell’Agenzia
Spediservice s.r.l. dalla piazza di Milano ed il subentro di AGIEMME.
Da questo è nata una controversia solamente dello SNAG di Milano, ma
non delle altre sigle, che si sta protraendo da tre mesi. In data 6
dicembre, viste le difficoltà vissute dai rivenditori di Milano, è
stata da noi richiesta una convocazione presso la Federazione
Italiana Editori dei due distributori di Milano per verificarne la
congruità con le norme in vigore. Aspetto più rilevante è la così
detta “bolla a macero” e sulla sua compilazione da parte del
rivenditore. Lo S.N.A.G. di Milano, vista la grande pericolosità di
questo sistema, da mesi chiede ai rivenditori di seguire le precise
indicazioni sindacali.
Nota
dolente sono però le liquidazioni da parte dell’Agenzia
Spediservice s.r.l.. Già con il mese di luglio, prefigurandosi le
difficoltà verificatesi poi in queste settimane, S.N.A.G. Milano
consigliò, anche se non esplicitamente (ricordatevi che non tutto si
può scrivere….) di svuotare il più possibile le rivendite e di
non pagare l’ultimo estratto conto, in modo da non risultare
all’apertura delle ferie a credito. Purtroppo alcuni non hanno
seguito le indicazioni ed oggi siamo a supportarli in un difficile
recupero. Proprio in questi giorni abbiamo raggiunto un accordo con
Spediservice per gli accrediti che ci auguriamo vada in porto.
./.
Grandi
risultati ha ottenuto SNAG Milano con il Comune, ottenendo, oltreché
la possibilità di utilizzare la propria vettura nei giorni di blocco
anche totale (in vigore con gennaio 2012), anche una grande riduzione
degli aumenti previsti del canone COSAP. La nuova Amministrazione
Comunale ha ritenuto di dover rivoluzionare tale canone con un
regolamento molto differente. L’intervento dello S.N.A.G. di Milano
(unica sigla presente ai tavoli…), ha consentito una forte
riduzione degli aumenti ed una probabile ulteriore deroga sulle
superfici soggette a tassa. Maggiori dettagli verranno
successivamente trasmessi in quanto ad oggi è ancora oggetto di
trattativa.
In
maniera difficoltosa stavano procedendo le trattative con A.T.M.
tant’è che negli ultimi mesi per poter affrontare determinate
tematiche S.N.A.G. MILANO ha dovuto rivolgersi direttamente
all’Amministrazione Comunale, con il risultato però di poter
riaprire tutte le criticità in corso.
Il
2011 ha visto S.N.A.G. Milano impegnata su altri fronti nell’ambito
dei servizi. E’ stata organizzata una struttura per la vendita di
prodotti per bambini, al fine di poter offrire merceologie con costi
e condizioni commerciali molto vantaggiose rispetto a quelle di
mercato oltreché consentire di commercializzare prodotti in vendita
solo in negozi specializzati e soprattutto per abituare la rete di
vendita ad aprire partita i.v.a. ed a utilizzarla al pari delle altre
attività commerciali e imprenditoriali italiane.
Sono
stati istituiti corsi gratuiti obbligatori per i nuovi rivenditori, e
facoltativi (ma consigliati!) per chi fa già questo lavoro, in tema
di contabilità, lettura dei documenti, normative ecc…inoltre
verranno messi in atto periodici corsi su Inforiv. Su tale tema
abbiamo il piacere di informarvi che c’è una convenzione che
consente di aver le migliori condizioni d’Italia e che l’utilizzo
del programma da parte delle agenzie ha raggiunto un livello di
implementazione e di lettura dei dati che ci consente di ritenerci un
modello per tutte le piazze sul territorio nazionale. Molti aspetti
verranno inoltre proposti con il mese di gennaio.
Grande
successo continua ad avere il servizio di S.N.A.G. Nazionale
“Trovaresa”, che verrà implementato nei prossimi mesi con…una
sorpresa…e che viene dato gratuitamente a tutte le rivendite.
Il
2012 darà all’associato la possibilità di utilizzare alcune
convenzioni costruite sulle necessità del rivenditore e su cui si
sta lavorando. Alcune sono già attive (vedi le nostre comunicazioni)
altre sono ancora da definire con le Agenzie.
Gli
edicolanti associati S.N.A.G. Milano possono vantarsi di essere i più
informati d’Italia. I numerosi comunicati attraverso il “Giornale
SNAG” (e vi ricordiamo che se alcuni vengono ripetuti c’è un
motivo) e le numerose e-mail di carattere commerciale e non solo
accompagnati da un blog, costantemente aggiornato
(http://snagpointmilano.blogspot.com/) oltreché fax e la canonica
posta ordinaria verranno a breve implementate con altri servizi
divulgativi. Al fine di avere la possibilità e una ragionevole
maggiore certezza della ricezione dell’informazione verranno fatti
degli investimenti e si attueranno modifiche dell’attuale sistema
informativo. Negli ultimi mesi sono stati fatti più invii di
circolari attraverso un pony privato, visto il contenuto delle nostre
missive. Tutto questo per essere più vicini all’associato e per
ricordargli che solo essendo informati e professionali si potranno
affrontare le prossime sfide.
Nell’ambito
di progetti informatici ed informativi è nato un grande disegno, che
ha visto la sua realizzazione pratica con il mese di ottobre, che
prevede la totale copertura della rete di vendita di Milano di una
connessione internet gratuita per il rivenditore e che gli
consentirà, attraverso la tecnologia wi-fi, di offrire questa
opportunità (internet gratuito 24 ore su 24 ore) anche ai propri
clienti. L’obbiettivo del progetto? Innovare tutta la rete di
vendita a costo zero per l’edicolante e legarli attraverso una rete
informativa che…invece di subire internet e la comunicazione
online, riuscirà a farne il proprio modello di business nei prossimi
anni, anche attraverso servizi innovativi.
Molto
è stato fatto e molto stiamo mettendo in atto per sostenere un
difficile momento, grazie soprattutto alla collaborazione e alla
fiducia che molti rivenditori hanno voluto offrire a S.N.A.G. e al
Consiglio Provinciale di Milano. La sfida più difficile non saranno
solo però i soliti problemi d’agenzia ma riuscire a far emergere
la posizione della “rete delle edicole milanesi” nell’ ambito
del commercio e di una nuova veste imprenditoriale che dobbiamo
riscoprire.
Un
Augurio di un Felice Natale e di un grandioso Anno 2012.
Il Presidente
Alessandro Rosa
Il Presidente
Alessandro Rosa
Nessun commento:
Posta un commento