29 dicembre 2011

Un anno assieme a S.N.A.G. Milano


A tutti i Rivenditori di Giornali di Milano

Il 2011 è stato un anno particolarmente difficile per il comparto editoriale e per le rivendite di Milano.
Prima di entrare nello specifico dell’attività Associativa di S.N.A.G. Milano e Provincia è anche importante comprendere quanto sta accadendo attorno a noi, fuori dalle nostre attività. La vendita del prodotto editoriale è sempre più in crisi. Crisi dei consumi, disaffezione alla lettura, nuove tecnologie, prodotto non rinnovato e soprattutto mancanza di un progetto industriale di sviluppo della rete da parte del comparto editoriale, sono alcune delle variabili che oggi determinano un “cassetto” non più commisurato allo sforzo necessario per condurre le nostre attività.

Sarebbe facile pensare che gli abbonamenti stracciati o la G.D.O. siano una forte componente del calo di acquisti, nella realtà sta accadendo che le vendite sottratte, sebbene presenti, siano una parte non eccessivamente rilevante rispetto ad una grande crisi sui consumi della carta da parte dell’utenza. Il nuovo edicolante deve, ogni giorno, condividere la sua giornata con il fatto che il suo lavoro è profondamente cambiato e che si trasforma quotidianamente, richiamare così la propria professionalità, capacità commerciale ed imprenditoriale saper sfruttare questo cambiamento.
Argomento di grande rilevanza per le nostre attività è il lungo e sempre più tortuoso iter per la “Riforma dell’Editoria”. L’ultimo numero di Azienda Edicola ha ampiamente affrontato il tema, per cui tutti siamo informati e sappiamo quello che sta accadendo ma…l’insediamento del nuovo Governo ha ancora di più complicato la situazione ( vedi recente proclamazione di stato di agitazione). L’unica certezza che oggi si può offrire è il fatto che la nostra categoria sarà diversa, ma nel frattempo…?
A livello nazionale ma anche locale il nostro sistema distributivo ha fatto emergere tutta la sua fragilità. I distributori locali oramai implodono soffocati da un sistema che genera più costi che ricavi. Sono talmente preoccupati nella corsa al risparmio che hanno dimenticato i basilari principi che sostengono un rapporto commerciale. Troppo occupati a tagliare i costi e quindi oramai indifferenti a curare orari di consegna, accredito e riscontro della merce, adeguamenti dei quantitativi ecc…Interessante sotto questo aspetto sono le due interviste (Azienda Edicola n. 6 pag. 18 e succ.) ai rappresentanti dei distributori locali A.NA.DI.S (Associazione Nazionale Distributori Stampa) e N.D.M. (Network Diffusione Media) da dove emerge oltreché una disarmante disamina sulla passività del mondo editoriale e sulla vacuità della presenza F.I.E.G. (Federazione Italiana Editori Giornali), anche un attacco nei confronti degli editori a difesa di un mondo che può dare molto ma che non è correttamente valorizzato.
Milano e la sua Provincia hanno assistito a profondi cambiamenti nel 2011. Aspetto innovativo, anche se è sotto la nostra “lente d’ingrandimento”, essendoci sfumature pericolose, riguarda la possibilità di effettuare abbonamenti in edicola nell’area di Monza e Brianza dei quotidiani “Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport” oltre che un popolare settimanale. Si tratta di un test, che consente attraverso una tessera ed un POS di offrire un prodotto anche fortemente scontato, ma percependo il nostro solito aggio sul prezzo pieno del prodotto. Il test è in atto da circa 10 mesi sul distributore Parravicini s.r.l.. La scelta è caduta su quest’ultimo, dato che vi era la possibilità di fare una rete più articolata rispetto ad altre aree distributive (è necessario avere in edicola o un PC o un POS o in ogni caso una linea internet per fare ed offrire servizi ….).
Di grande rilevanza è stato il ritiro da parte dell’Agenzia Spediservice s.r.l. dalla piazza di Milano ed il subentro di AGIEMME. Da questo è nata una controversia solamente dello SNAG di Milano, ma non delle altre sigle, che si sta protraendo da tre mesi. In data 6 dicembre, viste le difficoltà vissute dai rivenditori di Milano, è stata da noi richiesta una convocazione presso la Federazione Italiana Editori dei due distributori di Milano per verificarne la congruità con le norme in vigore. Aspetto più rilevante è la così detta “bolla a macero” e sulla sua compilazione da parte del rivenditore. Lo S.N.A.G. di Milano, vista la grande pericolosità di questo sistema, da mesi chiede ai rivenditori di seguire le precise indicazioni sindacali.
Nota dolente sono però le liquidazioni da parte dell’Agenzia Spediservice s.r.l.. Già con il mese di luglio, prefigurandosi le difficoltà verificatesi poi in queste settimane, S.N.A.G. Milano consigliò, anche se non esplicitamente (ricordatevi che non tutto si può scrivere….) di svuotare il più possibile le rivendite e di non pagare l’ultimo estratto conto, in modo da non risultare all’apertura delle ferie a credito. Purtroppo alcuni non hanno seguito le indicazioni ed oggi siamo a supportarli in un difficile recupero. Proprio in questi giorni abbiamo raggiunto un accordo con Spediservice per gli accrediti che ci auguriamo vada in porto.
./.

Grandi risultati ha ottenuto SNAG Milano con il Comune, ottenendo, oltreché la possibilità di utilizzare la propria vettura nei giorni di blocco anche totale (in vigore con gennaio 2012), anche una grande riduzione degli aumenti previsti del canone COSAP. La nuova Amministrazione Comunale ha ritenuto di dover rivoluzionare tale canone con un regolamento molto differente. L’intervento dello S.N.A.G. di Milano (unica sigla presente ai tavoli…), ha consentito una forte riduzione degli aumenti ed una probabile ulteriore deroga sulle superfici soggette a tassa. Maggiori dettagli verranno successivamente trasmessi in quanto ad oggi è ancora oggetto di trattativa.
In maniera difficoltosa stavano procedendo le trattative con A.T.M. tant’è che negli ultimi mesi per poter affrontare determinate tematiche S.N.A.G. MILANO ha dovuto rivolgersi direttamente all’Amministrazione Comunale, con il risultato però di poter riaprire tutte le criticità in corso.
Il 2011 ha visto S.N.A.G. Milano impegnata su altri fronti nell’ambito dei servizi. E’ stata organizzata una struttura per la vendita di prodotti per bambini, al fine di poter offrire merceologie con costi e condizioni commerciali molto vantaggiose rispetto a quelle di mercato oltreché consentire di commercializzare prodotti in vendita solo in negozi specializzati e soprattutto per abituare la rete di vendita ad aprire partita i.v.a. ed a utilizzarla al pari delle altre attività commerciali e imprenditoriali italiane.
Sono stati istituiti corsi gratuiti obbligatori per i nuovi rivenditori, e facoltativi (ma consigliati!) per chi fa già questo lavoro, in tema di contabilità, lettura dei documenti, normative ecc…inoltre verranno messi in atto periodici corsi su Inforiv. Su tale tema abbiamo il piacere di informarvi che c’è una convenzione che consente di aver le migliori condizioni d’Italia e che l’utilizzo del programma da parte delle agenzie ha raggiunto un livello di implementazione e di lettura dei dati che ci consente di ritenerci un modello per tutte le piazze sul territorio nazionale. Molti aspetti verranno inoltre proposti con il mese di gennaio.
Grande successo continua ad avere il servizio di S.N.A.G. Nazionale “Trovaresa”, che verrà implementato nei prossimi mesi con…una sorpresa…e che viene dato gratuitamente a tutte le rivendite.
Il 2012 darà all’associato la possibilità di utilizzare alcune convenzioni costruite sulle necessità del rivenditore e su cui si sta lavorando. Alcune sono già attive (vedi le nostre comunicazioni) altre sono ancora da definire con le Agenzie.
Gli edicolanti associati S.N.A.G. Milano possono vantarsi di essere i più informati d’Italia. I numerosi comunicati attraverso il “Giornale SNAG” (e vi ricordiamo che se alcuni vengono ripetuti c’è un motivo) e le numerose e-mail di carattere commerciale e non solo accompagnati da un blog, costantemente aggiornato (http://snagpointmilano.blogspot.com/) oltreché fax e la canonica posta ordinaria verranno a breve implementate con altri servizi divulgativi. Al fine di avere la possibilità e una ragionevole maggiore certezza della ricezione dell’informazione verranno fatti degli investimenti e si attueranno modifiche dell’attuale sistema informativo. Negli ultimi mesi sono stati fatti più invii di circolari attraverso un pony privato, visto il contenuto delle nostre missive. Tutto questo per essere più vicini all’associato e per ricordargli che solo essendo informati e professionali si potranno affrontare le prossime sfide.
Nell’ambito di progetti informatici ed informativi è nato un grande disegno, che ha visto la sua realizzazione pratica con il mese di ottobre, che prevede la totale copertura della rete di vendita di Milano di una connessione internet gratuita per il rivenditore e che gli consentirà, attraverso la tecnologia wi-fi, di offrire questa opportunità (internet gratuito 24 ore su 24 ore) anche ai propri clienti. L’obbiettivo del progetto? Innovare tutta la rete di vendita a costo zero per l’edicolante e legarli attraverso una rete informativa che…invece di subire internet e la comunicazione online, riuscirà a farne il proprio modello di business nei prossimi anni, anche attraverso servizi innovativi.
Molto è stato fatto e molto stiamo mettendo in atto per sostenere un difficile momento, grazie soprattutto alla collaborazione e alla fiducia che molti rivenditori hanno voluto offrire a S.N.A.G. e al Consiglio Provinciale di Milano. La sfida più difficile non saranno solo però i soliti problemi d’agenzia ma riuscire a far emergere la posizione della “rete delle edicole milanesi” nell’ ambito del commercio e di una nuova veste imprenditoriale che dobbiamo riscoprire.
Un Augurio di un Felice Natale e di un grandioso Anno 2012.


    Il Presidente
Alessandro Rosa

Nessun commento: