11 dicembre 2011

Commissione Ferie? No, Commissione Agibilità della rete di vendita!


Le ferie e le chiusure sul territorio Nazionale sono regolate dal nostro Accordo di categoria. Viene prevista una commissione che verifica l’andamento ed i dati sul territorio Nazionale ed una Provinciale che su scala locale verifica la cosiddetta “Agibilità della rete di vendita” ( Art. 3 e art.  4 Accordo Nazionale).
La possibilità di discussione di tali commissioni è però molto più ampia di quanto viene comunemente fatto e va oltre la semplice accettazione o meno di turni di ferie o di chiusure straordinarie. Per questo motivo, anche successivamente alle dimissioni del precedente coordinatore provinciale (Dott. Diego Perdonimi di M-DIS) è stata inoltrata alla Federazione Italiana Editori una richiesta della citata Commissione per discutere non i soliti punti d’interesse dell’Editore e dei Distributori ma di quelli che interessano alle edicole di Milano ovvero orari di consegna orari di apertura ecc...La richiesta è stata inoltrata dalla sola sigla S.N.A.G. di Milano.

Ecco il testo!
Come da dibattimento avvenuto durante la riunite tenutasi presso FIEG in data 2 dicembre scaturita dalla volontà comune di rapportarsi e conoscere il nuovo Coordinatore per Milano e Provincia della Commissione Provinciale art 4 del vigente Accordo Nazione, si ripropone e dettaglia quanto segue:

  • S.N.A.G. Milano ribadisce la natura paritetica dei soggetti costituenti la Commissione Provinciale
  • S.N.A.G. Milano propone una metodologia più garantista del trattamento dei dati sensibili di rivenditori che inoltrano richieste in conformità a quanto disposto dal vigente A.N. art 4

Successivamente alla trattazione dei compiti e dei doveri della Commissione Provinciale in tema di agibilità di rete di vendita e in seguito alla stringente necessità da parte della rete commerciale di porre in essere correttivi a disfunzioni in atto sul territorio si chiede un urgente convocazione della Commissione Provinciale dove vengano inseriti in ordine del giorno i seguenti temi:
  • Realizzazione della più ampia agibilità della rete attraverso il monitoraggio degli orari consegna
  • Individuazione dell’orario ottimale di funzionamento in relazione alle esigenze di mercato e distributive della singola zona come previsto dall’art 3 in tema di competenze delle Commissioni Provinciali
  • Impossibilità oggettiva ad ottemperare a quanto predisposto dall’ Art 3, nella sua esplicita dichiarazione secondo cui :” Le pubblicazioni devono essere poste in vendita subito dopo il loro ricevimento con tempestività e impegno professionale tali da favorire lo sviluppo della loro diffusione.”
  • Salvaguardia delle esigenze di vendita nelle singole zone attraverso una preventiva programmazione.
  • Condivisione di dati finalizzati alla verifica dello stato dell’agibilità della rete di vendita al fine di monitorarne potenzialità e “salute strutturale”

Nessun commento: