03 dicembre 2011

News in evidenza


VOUCHER LAVORO NATALIZI

Il Comune di Milano intende promuovere – anche per il periodo natalizio – lo strumento dei “voucher lavoro” da destinare alle imprese con sede operativa in Milano città, che intendono assumere in collaborazione nel periodo “natalizio” (dal 1 al 31 dicembre p.v.) uno o più studenti con determinate caratteristiche.

A questo proposito il Comune di Milano ha stanziato Euro 150.000,00 a copertura, sino ad esaurimento fondi, del 50% del costo del voucher, il restante 50% sarà a carico dell’impresa. Le domande verranno evase secondo ordine cronologico di presentazione.

Per chi volesse usufruire di tale agevolazione, può richiederci in visione il foglio illustrativo predisposto da Promo.Ter Unione, società dell’Unione Commercianti di Milano.

AUTORIZZAZIONI COMUNALI

Continuano i controlli da parte del Comune sulla corretta applicazione di quanto previsto dalle vigenti norme in merito di vendita di quotidiani e periodici e degli spazi dedicati per la vendita di prodotti non editoriali.

Nello specifico ricordiamo che la vendita di riviste e giornali è soggetta a regime amministrativo specifico completamente distinto da quello del commercio al dettaglio in genere. In sostanza il nostro settore fa riferimento al D.Lgs. 170/01 ed alla successiva Deliberazione Regionale n. 549/2002 che, come finalità, si pongono il riordino del sistema diffusionale della stampa quotidiana e periodica.

Tale Delibera dà la facoltà ai titolari di rivendite esclusive di commercializzare prodotti diversi da quelli editoriali (pastigliaggi ed altri prodotti del settore non alimentare), destinando ad essi una superficie di vendita non superiore al 30%, senza richiedere un ulteriore autorizzazione comunale, né sanitaria.

Si raccomanda quindi, per coloro che stanno dedicando spazi più ampi del 30% della propria superficie di vendita a prodotti non editoriali, una maggiore cautela.

Al fine comunque di delineare meglio aspetti normativi non ancora chiari stiamo intervenendo con il Comune di Milano.

Facciamo presente che in occasione di tali controlli effettuati alla polizia annonaria commerciale, i vigili verbalizzano anche l’eventuale occupazione di spazio pubblico a mezzo vetrinette, espositori, tavolini, tende solari ecc… prive della necessaria concessione, elevando contravvenzioni.

LICENZE INTESTATE A SOCIETA’

Ci sono stati segnalati casi dove i vigili hanno rilevato che non sono stati segnatati al Comune – Ufficio Edicole, delle modifiche apportate ai soci, alla denominazione o alla ragione sociale di società (SNC – SAS – SRL – SPA- …)
Ricordiamo che il Notaio che si occupa delle modifiche societarie, ha l’obbligo di presentare la modifica al Registro Imprese. E’ compito invece dei soci, comunicare al Comune la modifica effettuata.
La mancata comunicazione al Comune comporta una sanzione di Euro 1.030,00. E’ pertanto molto importante verificare la propria posizione e se del caso, effettuare tempestivamente le pratiche.

Come sempre siamo a disposizione degli associati per la predisposizione e presentazione delle pratiche
CORSI INFORIV

L’attenzione sul programma da parte di molti rivenditori è stata accompagnata da un vivo interesse su molte funzioni del programma ma ancora poco chiare per molti.

Per questo motivo vi informiamo che verranno organizzati dei corsi periodici per l’utilizzo di Inforiv.

Il primo corso è previsto per martedì 13 dicembre dalle ore 14,00 alle ore 17,00 ed è rivolto ai rivenditori che hanno una bassa conoscenza del programma.

Il costo sarà di € 70,00+i.v.a.


Riceviamo dall’Unione Commercianti la seguente comunicazione.

Oggetto: Bollettino equivoco. Registro Italiano in Internet D.A.D. GmbH.

Si richiama l’attenzione e si rinnova l’informazione in merito alla messa in circolazione, da parte della D.A.D. GmbH, con sede in Germania, di un modulo prestampato contenente la richiesta di compilazione, rivolta e da effettuarsi a cura del destinatario dello stesso, avente quale finalità l’inserimento dei dati a quest’ultimo appartenenti, all’interno del Registro Italiano in internet, edito dalla D.A.D..
Si avverte che la sottoscrizione di detto modulo comporta, per il sottoscrittore, l’assunzione di un’obbligazione vincolante ed onerosa.
Tutto ciò premesso, si invitano i destinatari del modulo segnalato a non apporvi alcuna firma e/o timbro, onde evitare di contrarre un impegno giuridicamente vincolante.”

Nessun commento: